Libri salvati. Rassegna di letture pubbliche di libri proibiti: il 10 maggio in Rendella

La Biblioteca Civica Prospero Rendella e l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monopoli aderiscono all’iniziativa promossa dall’Associazione italiana biblioteche (AIB) in collaborazione con l’Associazione Italiana di Public History e con il patrocino dell’Associazione Italiana Editori denominata “Libri salvati. Rassegna di letture pubbliche di libri proibiti” il 10 maggio 2019, anniversario delle Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco. Furono bruciate le opere di centinaia di autori considerati non conformi all’autentico spirito tedesco, perché di origine ebraica o perché portatori di visioni del mondo distanti da quelle del regime, tra cui Karl Marx, Friedrich Engels, Georg Lukács, Rosa Luxemburg, Lenin, Trockij ed altri, finirono al rogo i libri di Albert Einstein, André Gide, Arthur Schnitzler, Bertolt Brecht, Charles Darwin, Émile Zola, Ernest Hemingway, Franz Kafka, H. G. Wells, Hermann Hesse, Jack London, James Joyce, John Dos Passos, Karl Kraus, Maksim Gor’kij, Marcel Proust, Robert Musil, Sigmund Freud, Walter Benjamin, Thomas Mann, Vladimir Majakovskij e tanti altri grandi della letteratura e della scienza.

Il 10 maggio 2019 le biblioteche italiane celebrano quindi il valore della libertà di espressione e delle diversità culturali con letture pubbliche di grandi opere salvate da quei roghi.

La Rendella, in collaborazione con Donne per la Città – Presidio del Libro di Monopoli, rende omaggio ad alcuni di questi autori con una lettura pubblica di brani tratti dalle loro opere venerdì 10 maggio alle ore 17.30:

Morte a Venezia di T. Mann

Albertine scomparsa di M. Proust

Il processo di F. Kafka

La vita di Galileo di B. Brecht

Il vecchio e il mare di E. Hemingway

Niente di nuovo sul fronte occidentale di E. M. Remarque.

In biblioteca saranno inoltre esposti alcuni volumi di questi scrittori, intellettuali e scienziati, corredati da una breve scheda biografica, al fine di far rivivere la loro figura e il loro pensiero libero da ogni censura.

A seguire Flora Villani presenta “Memorie di guerra” del monopolitano Mario Rossani (1909-2002), uno dei 650mila militari italiani, che dopo l’8 settembre 1943, rifiutando di passare dalla parte della Wehrmacht di Hitler o della Repubblica Sociale Italiana di Mussolini, affrontarono la deportazione in Germania, la prigionia e la morte. Presentazione del libro a cura di Donne per la Città – Presidio del Libro di Monopoli.