Progetto Makerspace Summer Learning

Il laboratorio Makerspace è il nuovo spazio della Biblioteca Civica “Prospero Rendella”.

Promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali, il laboratorio è una rivisitazione delle botteghe artigianali, tra innovazione e tradizione, concepito secondo il modello FabLab (Fabrication Laboratory) del dipartimento Bits&Atoms del M.I.T. di Boston, che è specializzato funzionalmente alla vocazione produttiva, culturale e sociale del territorio, diventando una rilettura digitale della bottega rinascimentale.

Il progetto, realizzato grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito dell’avviso pubblico Smart-in Community Library – P.O.R. Puglia 2014-20120 Azione 6.7, propone un programma articolato di eventi sull’artigianato tecnologico, eco-innovativo e bio-ispirato.

Dal mese di giugno prenderà avvio il corso estivo gratuito Makerspace Summer Learning, indirizzato alla cittadinanza interessata, relativo all’uso delle tecnologie di modellazione e restituzione 3D all’interno del laboratorio Makerspace della biblioteca.

La finalità del corso è quella di trasferire ai partecipanti le competenze di base per l’utilizzo delle tecnologie presenti all’interno del laboratorio, tali da consentire loro di interfacciarsi con il nuovo concetto di artigianato: l’artigianato digitale.

I partecipanti saranno capaci al termine del corso di utilizzare software applicativi necessari alla modellazione tridimensionale, al setting e all’uso corretto dei dispositivi:

  • Stampante 3D Ultimaker 2+
  • Stampante 3D Delta Wasp 20×40
  • Fresatrice CNC Roland SRM-20
  • Scanner 3D Scan in a box

Il corso si svolgerà in quattro moduli.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione al corso da consegnare in biblioteca o inviare all’indirizzo mail info@bibliotecacivicamonopoli.it entro il 31 maggio 2019.

Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Civica Prospero Rendella
piazza Garibaldi, 24 – Monopoli
080.4140709 | info@bibliotecacivicamonopoli.it