RENDELLA in musica: eventi GIUGNO 2019

In occasione della Festa della Musica del 21 giugno, l’Assessorato alla Politiche Culturali del Comune di Monopoli e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” dedicano il mese di giugno al tema della musica con diversi concerti che coinvolgeranno bambini e studenti, in collaborazione con il Conservatorio “Nino Rota” e la scuola “Bottega delle arti”.
Inoltre per quattro domeniche, nell’ambito del progetto “Pages: musica in biblioteca”, il Conservatorio “Nino Rota” e la Biblioteca Rendella propongono nei giorni 9-16-23-30 giugno un percorso letterario/musicale dal titolo “AQUA AER IGNIS TERRA. Suoni e parole per Monopoli” con quattro concerti a cura di giovani musicisti di talento del Conservatorio che spazieranno da Mozart a Beethoven, fino a Stravinskij e a Nino Rota. Lungo questo percorso la Biblioteca, insieme agli “Amici della Rendella”, rende omaggio alla Città di Monopoli attraverso alcune letture che si ispirano ai quattro elementi della natura: acqua, aria, fuoco e terra. Monopoli è bellezza, con il suo paesaggio, con la sua storia, con le sue radici e con i suoi personaggi più illustri. Attraverso le parole dei viaggiatori, degli scrittori e dei poeti la Biblioteca intende offrire una narrazione evocativa della città, del mare, del cielo e del territorio, ma anche del fuoco, simbolo figurativo di passione e fede. È l’inizio di un percorso di memoria, identità e appartenenza.
Sempre sul tema dei quattro elementi si terranno i consueti laboratori di “RENDELLA dei bambini” ogni giovedì pomeriggio a partire dal 6 giugno.
Per la Festa della Musica del 21 giugno, è previsto un evento a sorpresa.
Chiude il programma delle attività una Master Class di songwriting e casting con Francesco Ciccotti, a cura dell’associazione musicale “MUSIMA”, su prenotazione e riservato solo agli iscritti.

 

Calendario delle attività:

JUNIOR CHAMBER MUSIC
Concerto di musica da camera per bambini
a cura del Conservatorio “Nino Rota”
sabato 1 giugno, ore 17.30

AQUA AER IGNIS TERRA
Suoni e parole per Monopoli
Concerti con letture a tema a cura del Conservatorio “Nino Rota”, della Biblioteca Rendella e dell’Associazione “Amici della Rendella”
domenica 9 giugno, ore 18.00
domenica 16 giugno, ore 18.00
domenica 23 giugno, ore 19.00
domenica 30 giugno, ore 19.00

RENDELLA dei bambini
Speciale GIUGNO 2019. I quattro elementi
A partire dal 6 giugno e per tutti i giovedì del mese
letture e laboratori per bambini dedicati agli elementi della natura

FESTA DELLA MUSICA
Evento a sorpresa
venerdì 21 giugno

RACCONTIAMO LA BOTTEGA. PICCOLI ALLIEVI CRESCONO
Concerti finali della scuola “La Bottega delle arti”
da martedì 25 a venerdì 28 giugno, ore 18.30

MASTER CLASS DI SONGWRITING e CASTING CON FRANCESCO CICCOTTI
a cura dell’associazione musicale “MUSIMA”
sabato 29 giugno, ore 9.00