Tutela emozionale ed educativa nella trasformazione della famiglia: corso di formazione in biblioteca

La Città di Monopoli, con l’Assessore ai Servizi Sociali Ilaria Morga e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci, organizza martedì 8 e mercoledì 9 ottobre (primi tre moduli) e mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre (ulteriori tre moduli) in biblioteca, un Corso di Formazione in Educazione affettiva e sessuale per i Professionisti dell’Infanzia, Adolescenza e della Genitorialità dal titolo “Tutela Emozionale ed Educativa nella trasformazione della Famiglia”.

Il corso, gratuito per una durata complessiva di 25 ore, è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia e dall’Ordine degli Avvocati di Bari che ha riconosciuto n. 20 crediti formativi (con un obbligo di frequenza di almeno l’80% del totale delle ore in aula). Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Il Corso fornisce strumenti conoscitivi, argomentativi e tecnico-educativi per l’affiancamento efficace delle situazioni di crisi e riguardanti la famiglia nella sua multiforme evoluzione e trasformazione. Si identificano nella costruzione e trasmissione di modelli identitari valoriali le modalità prioritarie di affiancamento efficace alla prevenzione educativa dei fenomeni biologici e dei processi di aggregazione e trasformazione della famiglia, quale alternativa al fallimento educativo in sostituzione ad ogni altro modello di intervento repressivo.

Il corso è rivolto in particolare a professionisti dell’infanzia, adolescenza e della genitorialità secondo più livelli e contesti di competenza e di intervento, privilegiando strumenti e modalità di discernimento atti ad attuare l’abbattimento della “Manipolazione traumatica” e del fenomeno del “Professional Mismanagement”.

Relatore sarà il Prof. Dott. Matteo Villanova, direttore dell’Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva dell’Università Roma Tre.

1° MODULO:  8 ottobre, ore 15.00-19.00
2° MODULO: 9 ottobre, ore 9.00-13.00
3° MODULO: 9 ottobre, ore 14.00-20.00
4° MODULO: 30 ottobre, ore 9.00-13.00
5° MODULO: 30 ottobre, ore 15.00-19.00
6° MODULO: 31 ottobre, ore 9.00-12.00

Per informazioni e iscrizioni: Nicla Meo – nicla.meo@comune.monopoli.ba.it | Tel. 080-4140355