Presentazione del libro “Il Castello di Santo Stefano a Monopoli. Archeologia per l’architettura in Puglia”: il 10 dicembre in biblioteca
Martedi 10 dicembre alle ore 17.30 in biblioteca entreremo nelle stanze del Castello di Santo Stefano.
La prof.ssa Angela Diceglie illustrerà i risultati di una ricerca del Dipartimento DISUM dell’Università degli Studi Bari, pubblicata nel suo volume “Il Castello di Santo Stefano a Monopoli. Archeologia per l’architettura in Puglia”.
Scopriremo insieme le diverse fasi costruttive del Castello, dall’età romana fino a quelle di età ottocentesche. Ricostruire gli eventi storici e costruttivi del castello, è stato il primario obiettivo dello studio, consentito dalla proficua collaborazione tra architetti e archeologi.
Interverranno: Stefano Bronzini Rettore dell’Università di Bari, Fabio Fatiguso prorettore del politecnico di Bari, Paolo Ponzio Direttore del Dipartimento Disum di Uniba, Caterina Laganara coordinatore del corso di laurea in Archeologia, Pietro D’Amico Dirigente settore cultura del Comune di Monopoli, Amedeo D’Onghia Dirigente settore Urbanistica del Comune di Monopoli, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci. Coordina Rossella Matarrese Giornalista RAI 3.