23 ottobre 2019: Ali Ehsani, Francesco Casolo, I ragazzi hanno grandi sogni

Il settimo libro scelto dal gruppo di lettura della Rendella è “I ragazzi hanno grandi sogni di Ali Ehsani, Francesco Casolo.

GLI AUTORI
Alì Ehsani nasce a Kabul nel 1989. Persi i genitori all’età di otto anni, fugge dall’Afghanistan insieme a suo fratello, in cerca di un futuro migliore in Europa. Dopo un drammatico viaggio durato cinque anni, dal 2003 vive a Roma, dove studia e lavora. Nel novembre del 2015 consegue la laurea triennale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Per Feltrinelli ha pubblicato con Francesco Casolo Stanotte guardiamo le stelle (2016) e I ragazzi hanno grandi sogni (2018).

Francesco Casolo (Milano, 1974) è docente di Storia del cinema presso l’Istituto Europeo di Design (IED) ed è autore, assieme a Robert Peroni, di Dove il vento grida più forte (Sperling & Kupfer, 2013) e I colori del ghiaccio (Sperling & Kupfer, 2014). Nel 2012 ha scritto e diretto il documentario I resilienti, reportage dal Cairo sulla primavera araba, presentato al Beirut Film Festival. Per Feltrinelli ha pubblicato, con Alì Ehsani, Stanotte guardiamo le stelle (2016), I ragazzi hanno grandi sogni (2018). Francesco Casolo ha inoltre curato la sceneggiatura di un cortometraggio (14’) intitolato Baradar (fratello in lingua persiana), liberamente tratto dal romanzo Stanotte guardiamo le stelle, con la regia di Beppe Tufarulo (Produzione: Art of Panic). Il corto ha ricevuto riconoscimenti e premi: 1. Premio all’ Uppsala International Short Film Festival, Best Children’s Film 2. Premio al Giffoni Film Festival per la competizione nazionale Parental Experience.

IL LIBRO
I ragazzi hanno grandi sogni è un secondo libro. In che senso, ci chiediamo?
E’ la seconda parte e prosieguo della storia narrata nel libro Stanotte guardiamo le stelle (2016), un viaggio drammatico verso l’Europa, durato cinque anni e conclusosi con l’arrivo a Roma di Alì, che fugge da Kabul con il fratello in seguito alla perdita dei genitori a causa di una bomba. Alì e suo fratello avevano un sogno: arrivare in Italia. Quando Alì arriva a Roma, ha tredici anni ed è completamente da solo ed è da questo momento che inizia la storia narrata nel libro I ragazzi hanno grandi sogni. Alì corona il suo sogno, ma realizza che le sfide non sono affatto finite. “Vivo in un centro di accoglienza, non ho soldi, nè documenti, nè una famiglia. Non esisto”. E’ con tale durissima realtà che deve fare i conti, ma Alì non si arrende, non perde mai l’ottimismo nè la speranza. Non avrà tregua e sentirà il bisogno di integrarsi e sconfiggere i pregiudizi. Dove trovare le forze? Gli addii si susseguono: alcuni ragazzi arrivati dalla Grecia con Alì prendono la strada della criminalità o proseguono verso altre destinazioni come la Germania nel casi di Khaled, la Svezia nel caso di Hassam. Alì sa che non deve perdere l’occasione che la vita e suo fratello con il suo sacrificio gli hanno regalato. Studia, riga dritto e scioglie interrogativi durissimi: perchè prendere buoni voti se non si ha una madre a cui dirlo? Perchè tanti sforzi se si ha sempre la sensazione di dover partire sempre da zero? Pur nelle sue drammatiche premesse, la storia di Alì ci parla di noi, del nostro mondo riflesso negli occhi di chi arriva in Italia in cerca di un futuro.

 

Titolo: I ragazzi hanno grandi sogni

Autore: Ali Ehsani, Francesco Casolo

Editore: Feltrinelli

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Isbn: 9788807033148

Torna agli appuntamenti di PAGINA 56