Dantedì in Rendella, 25 marzo 2021. Per la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri due presentazioni di libri in diretta streaming

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano la partecipazione alle celebrazioni in occasione del “Dantedì”, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.
La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Questa seconda edizione è particolarmente significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Il prossimo 25 marzo in diretta dalla pagina Facebook della Biblioteca si terrà alle ore 11.30, in collaborazione con l’Associazione “Monopoli & Comics”, la presentazione del libro di Laura Vaioli, Mirko Volpi e Giacomo Guccinelli dal titolo I mostri di Dante rivolto ai bambini, nel quale vengono presentati diciassette personaggi mostruosi dell’Inferno legati ad altrettante minacce, stimolando in questo modo i ragazzi, attraverso racconti, esempi, fumetti e giochi, ad affrontarli con arguzia e pensiero critico, ma soprattutto con leggerezza e ironia, offrendo infine un punto di vista inedito sulla Commedia e tanti spunti di riflessione.

A seguire, alle ore 18.00, in collaborazione con l’Associazione “Donne per la Città” – Presidio del libro di Monopoli, la presentazione del libro di Domenico Cofano dal titolo «Tue parole sien le nostre scorte». Sulla «Divina Commedia» e la sua ‘fortuna’, che raccoglie i più recenti contributi danteschi (uno tuttora inedito) dell’autore, da un lato proponendo originali letture di alcuni canti della Divina Commedia, dall’altro recuperando e illuminando momenti interessanti e voci significative, anche se talvolta minori, della secolare e ininterrotta ‘fortuna’ del poema.

 

 

25 marzo 2021, ore 11.30
In collaborazione con Monopoli & Comics
Presentazione del libro

I mostri di Dante di Laura Vaioli, Mirko Volpi e Giacomo Guccinelli
Introduce la Direttrice della Biblioteca Marianna Capozza
Andrea Buongiorno dialoga con Laura Vaioli e Giacomo Guccinelli

 

 

 

 

 

 

25 marzo 2021, ore 18.00
In collaborazione con il Presidio del Libro di Monopoli
Presentazione del libro

«Tue parole sien le nostre scorte». Sulla «Divina Commedia» e la sua ‘fortuna’ di Domenico Cofano
Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci
Interviene Loredana Ratti
Dialoga con l’autore Donatella Montemurri