Presentazione del libro “Monopoli: una città da favola”: il 26 settembre in Rendella

Domenica 26 settembre alle ore 10.00 si terrà in Biblioteca Rendella la presentazione del volume “Monopoli: una città da favola” (Gemma Edizioni, 2021)  scritto dagli alunni dei quattro istituti comprensivi “V. Intini”, “G. Modugno-G. Galilei”, “M. Jones-O. Comes”, “C. Bregante-A. Volta”.

Il volume è il risultato del progetto “Una Città da Favola” al quale la Città di Monopoli ha aderito a marzo 2021 e che ha previsto la realizzazione di un volume all’interno della collana “Una Città da Favola”.

Il progetto ha dato la possibilità ai bambini di poter parlare della propria città, dei suoi luoghi caratteristici, attraverso disegni, fiabe e filastrocche inedite, diventando turisti nella propria terra, imparando a conoscerne la storia e immaginando storie fantastiche.
Attraverso la fantasia e la creatività i bambini guidano il lettore alla scoperta delle chiese e della Cattedrale, dei Palazzi, del Castello Carlo V, della Biblioteca Rendella, del Porto Vecchio, delle piazze principali, dell’agro e delle contrade, delle masserie, delle spiagge e della litoranea, dei siti archeologici e delle chiese rupestri di Monopoli.
Un volume ricco di fantasia, creatività, storie, poesie, filastrocche, disegni, tutto incentrato intorno alla nostra Monopoli, ai suoi luoghi storici, agli scorci del cuore, alle contrade, alle masserie, alle chiese rupestri e al suo meraviglioso mare.

Inoltre presso la biblioteca saranno esposti i disegni e gli elaborati non inseriti nel volume. La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre, su prenotazione.

Interverranno:
Angelo Annese, Sindaco di Monopoli
Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione
Maria Grazia Montedoro, Dirigente scolastico IC “V. Intini”
Antonella Demola, Dirigente scolastico IC “G. Modugno-G. Galilei”
Annalisa Latela, Dirigente scolastico IC “M. Jones-O. Comes”
Ermelinda Rita Fasano, Dirigente scolastico IC “C. Bregante-A. Volta”
Gemma Gemmiti, Fondatrice di Gemma Edizioni

L’incontro, visibile anche in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Rendella, si inserisce nella programmazione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 a cui aderiscono l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione avv. Rosanna Perricci e l’Assessore al Turismo Cristian Iaia, in collaborazione con la Biblioteca civica “Prospero Rendella”.

Partecipazione nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Posti limitati e accesso con Green Pass obbligatorio.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it