Presentazione del libro di Vito Carenza “Bellofatto. Il tour tra briganti, brigadieri, santi e abitanti”: il 22 febbraio in Rendella

Martedì 22 febbraio alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella l’Associazione Trame presenta il libro Bellofatto. Il tour tra briganti, brigadieri, santi e abitanti di Vito Carenza (Les Flâneurs Edizioni, 2021).

Dialoga con l’autore Madia Satalino.

 

IL LIBRO
Un tour semiserio fra le tradizioni, i racconti popolari, il cibo e la lingua della Puglia. I luoghi non sono propriamente descritti, come in una guida turistica, ma accarezzati da voci e suoni. Piazze, campanili, torri, musei, oggetti, persino le onde del mare parlano e si raccontano, in una sorta di personificazione di ogni dove. Con un’attenzione particolare a certe tematiche sociali, alle migrazioni e all’ambiente.
Ma è la lingua la vera sostanza di questo libro, un flusso di pensieri che ci regala curiose espressioni e detti popolari.

 

L’AUTORE
Vito Carenza (Mottola, 1965) è laureato in Lingue e letterature straniere. Operatore turistico e blogger, è stato finalista di due concorsi letterari: Giovane Holden e Il Federiciano. Alla sua professione mescola la formazione letteraria e linguistica, e viceversa come emerge da questo esordio alla narrativa. L’attenzione rivolta al lettore traspare dall’uso diverso di lingue e dialetti e dalla scelta di parole che lascia il viaggiatore libero di scegliere la pronuncia e l’accezione. È il gioco e la provocazione delle avanguardie riadattati per l’arricchimento della tradizione e la lotta alle criticità.

 

L’incontro si svolgerà in presenza nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti e accesso con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 obbligatori.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it