Presentazione del libro di Maria Grazia Palazzo “Toto corde”: il 9 aprile in Rendella

Il 9 aprile alle ore 17.30 l’Associazione Progetto Donna presenta in Biblioteca Rendella il libro dal titolo Toto corde di Maria Grazia Palazzo.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Dialoga con l’autrice Lucia Pavone.
Interviene Antonella Saracino.
Intermezzi musicali a cura di Irene Tripodi e Claudia Pulvirenti.

IL LIBRO
«Maria Grazia Palazzo disegna e stende gli spazi del territorio ideale dettando tutto ciò che vede nel quotidiano, ma soprattutto, ci svela il sotteso, il pre-agito ponendosi nella posizione privilegiata di osservatrice e mediatrice tra la causa e l’interazione con il mondo, quasi come una aggiustatrice del suo tempo. È il titolo che guida il lettore verso lo stupore e lo spostamento simultaneo tra la dimensione sensoriale e l’esperienza tattile che ogni essere umano fa con il reale. Nella locuzione latina ‘Toto corde’ è inclusa la consapevolezza di una interdipendenza universale tra realtà e immaginario: con tutto il cuore. Quindi, è con la forza straordinaria dell’amore che si possono trovare, meticolosamente e miracolosamente, connessioni misteriose, fili logico-enigmatici e lessicali tra ciò che è codificato e la complessità dell’invisibile/indicibile. La parola poetica in questo libro si fa personalità e centro focale dell’avventura umana. L’autrice è disposta a denunciare le ingiustizie che vengono taciute scegliendo la strada dell’amore concreto, fertile e suggestivo con la finalità di smentire la persuasione, accompagnare il lettore alla ricerca della verità e, soprattutto, pacificare il ricongiungimento del qui e dell’oltre.» (Dalla prefazione di Rita Pacilio)

L’AUTRICE
Maria Grazia Palazzo è nata a Martina Franca nel 1968, vive a Monopoli dal 2006. Ha pubblicato Azimuth (Lietocolle Editore, 2012); ha partecipato alle seguenti collettanee: Chiedici la parola (Stilo Editrice, 2013), Sulla Carta del Tempo (Terra d’Ulivi Edizioni, 2015), Libertà – I Semi di Poesia in Azione (Secop edizioni 2015). Alcuni suoi inediti sono comparsi sul sito web Cartesensibili, a cura di Fernanda Ferraresso. La collana online “Magazzino di Poesie di Spagine”, ha pubblicato Da Dove.

L’incontro si svolgerà in presenza nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti e accesso con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 obbligatori.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it