Da martedì 12 giugno esposte in Rendella alcune trascrizioni delle opere di Francesco Perugini

Mercoledì 29 giugno alle ore 20.00 presso il Chiostro del Conservatorio Nino Rota di Monopoli si terrà una conferenza dal titolo Una famiglia di artisti: i Perugini dalla musica alla pittura, frutto di un’importante ricerca storica a cura dello studioso Michele Pirrelli.

Un viaggio nella storia monopolitana alla scoperta dei Perugini, Francesco e Charles Edward.
L’incontro è moderato da don Vito Castiglione Minischetti, direttore Archivio Unico Diocesano. Saluti del M.° Gianpaolo Schiavo, direttore del Conservatorio.
Interventi della dott.ssa Marianna Capozza, direttrice della Biblioteca “Prospero Rendella”, di Antonella Pirrelli, di Chiara Fanizzi, della prof.ssa Maria De Mola, docente Polo Liceale.

Verranno eseguiti Perdesti afflitta Vergine e Il Mottetto per la festa dell’Addolorata, le cui trascrizioni, congiuntamente ad altri lavori del compositore Monopolitano, saranno esposte da martedì 28 giugno fino a domenica 10 luglio presso la sala di Storia Locale “Luigi Russo” della Biblioteca Rendella.
Sarà l’occasione per ammirare il pregevole materiale manoscritto, databile tra il 1861 e 1890, acquisito a seguito della donazione del sacerdote Francesco Muciaccia avvenuta nel 1969.

Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it