Presentazione del libro di Flora Villani “Le carte di Antonio Lopriore”: l’8 luglio in Rendella

Il Presidio del libro di Monopoli presenta in Biblioteca Rendella il libro di Flora VillaniLe carte di Antonio Lopriore” (Edizioni del Rosone, 2021).

Riemerge dalle carte di Antonio Lopriore la tragedia successiva all’incauto e improvviso Armistizio dell’8 settembre 1943. Salvate dalla prudente perspicacia del nostro amato dottore prima e dal rispetto filiale poi, queste “carte” sono probabilmente uniche nel panorama della Memorialistica relativa alla prigionia cui furono sottoposti i militari italiani che rifiutarono di passare dalla parte dei nazisti e della Repubblica Sociale di Mussolini, in quell’infausto biennio successivo alla caduta del duce.
Lopriore (1911-1998), giovane ufficiale medico, fedele servitore dello Stato in una guerra non condivisa, fu fatto prigioniero la sera dell’8 settembre in Kosovo, allora parte dell’Albania già conquistata dagli italiani nel 1939, mentre si accingeva a partire per l’Italia per una licenza di quindici giorni. Condotto in Germania e detenuto in condizioni di indicibile sofferenza materiale e spirituale, svolse la sua attività di medico a favore di tutti coloro che venivano affidati alle sue cure. Faceva quel che poteva, tra inumane sofferenze e nell’assoluta mancanza di mezzi.
Gravissime le malattie cui doveva far fronte, patologie di cui oggi noi abbiamo cancellato anche il ricordo.
L’eccezionalità di questi documenti sta anche nel fatto che i nazisti impedivano ai prigionieri di portare fuori dai lager ogni materiale relativo alla vita interna di tali strutture, ed invece Lopriore riuscì a farlo. Probabilmente, nelle fasi concitate della liberazione, quando ormai la tenuta del sistema concentrazionario era saltata, i controlli si allentarono e il nostro caro dottore salvò questo che per noi è ricchezza storica.
La Storia tramandata dal nostro amato concittadino non è Storia locale, ma parte di una più grande e tremenda Storia europea.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it