Visita alla Rendella dalla Biblioteca di Łódź (Polonia)

Una delegazione di dirigenti della Biblioteca di Łódź – Biblioteka Miejska w Łodzi (Polonia) sono stati in visita il 7 luglio presso la Biblioteca civica “Prospero Rendellla” con il coordinamento dell’Ifor Pmi Prometeo Puglia.
La visita si inserisce nell’ambito del programma di “Mobilità transnazionale del personale non professionale per adulti” cofinanziato dall’Unione Europea del Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Sviluppo dell’Educazione alla Conoscenza, progetto “Moderni e mobili – Bibliotecari del XXI secolo“.
Il progetto prevede la mobilità transnazionale dei pubblici dirigenti, dei funzionari e dei collaboratori della biblioteca civica di Łódź, che possono apprendere le specificità del lavoro nelle biblioteche in Italia, Spagna, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Slovacchia e Repubblica Ceca.
La mobilità consente ai bibliotecari di conoscere le esperienze e le soluzioni di altre biblioteche pubbliche, che possono proporre nelle loro istituzioni ovvero essere utili per future progettualità di cooperazione con gli Stati membri.

Dopo il primo incontro nella sede della Biblioteca Comunale “ Giovanni Bovio” di Trani e il secondo presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” i colleghi di Łódź accompagnati dalla direttrice dott.ssa Marianna Capozza, dalle bibliotecarie e dagli operatori turistici dell’Info Point di Monopoli hanno ammirato Palazzo Rendella, la cripta rupestre, tutti gli spazi della biblioteca, i suoi servizi e i laboratori tecnologici.

Uno scambio proficuo e ricco di spunti per i nostri visitatori, per una futura collaborazione.