Il Giorno del Ricordo 2023: il 10 febbraio in Rendella

In occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella“ propongono la proiezione del film documentario Il sorriso della Patria.

Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Giorno del Ricordo nasce con l’obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

Venerdì 10 febbraio alle ore 9.30, nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella, si terrà un incontro dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della Città di Monopoli durante il quale verrà proiettato il film documentario Il sorriso della Patria, nato dalle ricerche dello storico Enrico Miletto e prodotto da ISTORETO – Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Attraverso la regia e il montaggio di Giulia Musso, l’opera filmica riunisce brani da diversi cinegiornali d’epoca insieme a documenti dell’Istituto Luce, dandone una rilettura oggettiva nel contesto storico e sociale del secondo dopoguerra. Il film è stato presentato per la prima volta il 7 febbraio 2014 nella sede del Consiglio Regionale del Piemonte.

Seguiranno delle letture di brani di alcuni importanti nomi della letteratura italiana che hanno vissuto i tempi e i luoghi di questa vicenda storica e un breve dibattito in merito all’importanza della ricerca bibliografia, valorizzando come in questo caso l’utilizzo di materiali tratti dai Cinegiornali (1947-1954), testimonianze degli esuli, schede storiche e foto.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it