SUDESTIVAL: presentazione del libro “Bellissima questa musica di Fellini! Racconti, riflessioni, testimonianze” di Mario Alfieri Fino

Domenica 5 marzo alle ore 17.00 in Biblioteca Rendella, secondo appuntamento con il SUDESTIVAL, festival del cinema italiano giunto alla sua 23^ edizione. Nella sala Prospero della biblioteca sarà presentato il libro Bellissima questa musica di Fellini! Racconti, riflessioni, testimonianze (Vertigo, 2022) del musicista e scrittore Mario Alfieri Fino.

IL LIBRO
Omaggio al cinema e alle colonne sonore.
Nino Rota, Federico Fellini, Francis Ford Coppola, Stanley Kubrick, Henry Mancini, Ennio Morricone, Gigi Magni, Claudio Simonetti, Goblin, Dario Argento, Edvard Grieg, François Truffaut, Armando Trovajoli, Cesare Zavattini, Vittorio De Sica.

L’AUTORE
Mario Alfieri Fino, laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti della Musica e dello Spettacolo, già docente di Storia del Cinema all’Università di Matera, è musicista e scrittore. Nel libro Bellissima questa musica di Fellini! Racconti, riflessioni, testimonianze (Vertigo, 2022) combina cinema e musica, politica e passione, in un viaggio nelle colonne sonore, in un tributo alla settima arte.
Sullo sfondo, i fatti che si riferiscono alla nascita del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, di cui egli fu testimone diretto come alunno di quella prima classe musicale che si formò venerdì 1° ottobre del 1971. Il Conservatorio nacque quel giorno per volontà di Nino Rota, musicista che ha fatto grande l’Italia nel mondo, l’apripista italiano del genere colonna sonora e di un illuminato intellettuale monopolitano, il senatore Luigi Russo. Tracce di questa storia sono raccontate, inoltre, attraverso il diario dell’adolescenza dell’autore, che narra in maniera originale i fatti politici e culturali di quegli anni. Tra le sue pubblicazioni: 25 Lune (1997), Il settimo cielo (2010), Palline Appetitose (2014).

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it