Giornata internazionale dei diritti della Donna: mercoledì 8 marzo incontro speciale di “Rendella dei bambini”

In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti della Donna, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” promuovono un appuntamento speciale di Rendella dei Bambini.

La Giornata internazionale dei diritti della Donna che ricorre l’8 marzo di ogni anno, celebra il valore e l’importanza delle donne nella società, le lotte per la libertà e le difficili conquiste che negli anni hanno portato al riconoscimento di diritti e della parità di genere.

Mercoledì 8 marzo alle ore 17.00, nella Sala Ragazzi della Biblioteca Rendella, appuntamento speciale con Rendella dei Bambini per raccontare l’8 marzo ai più piccoli e preparare gli uomini e le donne di domani a vigilare sulle conquiste fatte e ad agire basandosi sull’esempio e sulla conoscenza. Alla lettura del volume Le più belle storie di donne coraggiose (Gribaudo, 2019), con cui scoprire la vita straordinaria di Marie Curie, seguirà un laboratorio scientifico su alcuni concetti basilari della Fisica.
Marie Curie è stata una delle più grandi donne e scienziate del ‘900, due volte Premio Nobel, con le sue scoperte rivoluzionarie sull’atomo e sulla radioattività ha cambiato il destino del mondo. È stata anche la prima donna a ricoprire un incarico di docente alla Sorbona di Parigi e la prima a dirigere un laboratorio. Tra il 1906 e il 1934, l’Università, grazie a lei, ammise quarantacinque donne senza applicare le restrizioni di genere vigenti in quel periodo storico.

L’incontro è riservato a bambini dai 7 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@larendella.it o telefonando allo 080-4140709.