Presentazione del libro di Valerio Castrignano: il 2 aprile in Rendella

Domenica 2 aprile alle ore 18.00 il Circolo Arci di Monopoli – Contrada100 presenta in Biblioteca Rendella il libro Tutti a casa, propria (Robin Edzioni, 2023) di Valerio Castrignano.

L’autrore dialoga con Marianna Giannuzzi, Vicepresidente Arci Bari-BAT.

IL LIBRO
La pandemia ha sconvolto la realtà così come la conoscevamo, lasciandoci in eredità un mondo ancor più complesso e contraddittorio. Le pagine di questo romanzo ripercorrono i dubbi, le paure e le sensazioni del protagonista ma anche e soprattutto di un’intera generazione di giovani adulti alle prese con una realtà incerta e ostile, priva di punti di riferimento. Come orientarsi, come poter individuare un senso più profondo del nostro vivere, se tutto ciò che conoscevamo non sarà mai più come prima?

L’AUTORE
Nasce nel 1989 a Monopoli (Bari). Cresce a due passi dal mare, impegnandosi in battaglie ambientali e politiche. Dal 2011 è storico socio del circolo Arci di Monopoli – Contrada100. In particolare agli inizi degli anni Dieci è impegnato nella lotta di opposizione contro le trivellazioni petrolifere al largo delle coste pugliesi. Durante un volantinaggio per il Referendum del 2011 conosce un editore che lo invita a scrivere per un giornale locale, L’Eco del Sudest. Collabora con diverse testate monopolitane, tessendo il racconto della realtà con una naturale tendenza all’ironia e al dubbio. Nel 2014 diventa caporedattore di Maestrale, mensile di approfondimento. Si laurea in Giurisprudenza a Bari nel 2016 con una tesi in sociologia del Diritto sui problemi del diritto penale contemporaneo. In particolare sul fenomeno del carcere-centrismo. Frequenta il Master in Giornalismo di Bologna e diventa giornalista professionista nel 2020. Pubblica il suo primo libro di poesie nel 2021 con Robin Edizioni Tramonto, notte, alba e Resurrezione. Nel 2022 vince il concorso nazionale di poesie l’Arte in versi (Organizzato dall’associazione Euterpe), sezione L, sperimentazioni poetiche e nuovi linguaggi, con il componimento Lockdown. Nel 2023 viene pubblicato Tutti a casa, propria, il suo secondo libro in cui approfondisce i temi dell’isolamento e della sospensione già presenti in Lockdown.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it