Monopolele Mediterranean Festival: il 20 maggio in Rendella

Sabato 20 maggio alle ore 17.00 in Biblioteca Rendella appuntamento con la seconda edizione del Monopolele Mediterranean Festival, la tre giorni dell’Assessorato al Turismo dedicata all’ukulele in programma dal 19 al 21 maggio 2023 per le vie e le piazze del centro storico a Monopoli.

Verrà presentato in anteprima il nuovo libro (in musica) di Ukulollo da titolo Teki: una storia di fantascienza che prende forma nella mente di ogni lettore attraverso le suggestioni dettate da parole, suoni e immagini.
E si ascolteranno voci, suoni ambientali, la colonna sonora e ben 21 canzoni originali. L’ukulele ha un ruolo da protagonista – sì, in una storia di fantascienza! – ma c’è un’intera orchestra, tanti altri strumenti e le voci di artisti provenienti da tutto il mondo, dall’Italia agli Stati Uniti, dalla Nuova Zelanda all’Inghilterra al Canada.
La presentazione sarà uno spettacolo immersivo in cui si riceverà una copia del libro e, seguendo il testo e guardando le illustrazioni, si ascolteranno brani e canzoni eseguite dal vivo da Ukulollo e Vittorio Fioramonti.

Ukulollo è Lorenzo Vignando, un suonatore italiano di ukulele originario di Lucca – Toscana.
Con i suoi spettacoli multimediali – che combinano ukulele, voce e proiezioni sincronizzate – ha girato il mondo collaborando con un numero incredibile di artisti del mondo dell’ukulele e non solo.
Nel 2021 ha formato l’Ukulollo Power Duo, in cui duetta con il polistrumentista Vittorio Fioramonti.
Ukulollo ha pubblicato 5 album originali. I suoi video hanno ottenuto diversi premi e nomination sui più importanti siti web dedicati all’ukulele.
Ukulollo è ambasciatore di Ukuleles for Peace, il meraviglioso progetto di Paul Moore che riunisce bambini ebrei e arabi in un’orchestra di ukulele nello Stato di Israele.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: www.monopolele.com