Food Lab, si parte!

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci annuncia l’apertura di un nuovo spazio nella Biblioteca “Prospero Rendella” di Monopoli e, in particolare, del Food Lab. In questo contesto lo scorso 21 giugno 2023 si è svolto il primo di una serie di eventi e nello specifico “Chicche di caffè”.

Si intende coinvolgere specialisti del settore presenti sul nostro territorio per riscoprire storie di sapori e antiche ricette, per creare un laboratorio per i nuovi riti della convivialità e della fruizione culturale o ancora per promuovere percorsi di informazione su una corretta educazione alimentare.

Dopo l’apertura del Music Lab, la casa della musica della Rendella con sale e strumentazioni dedicate, e l’infopoint turistico per l’informazione e accoglienza turistica e una serie di servizi per il visitatore, l’obiettivo che si intende perseguire è quello di rendere fruibile il Food Lab. Posto al primo piano, il Food Lab intende avere un duplice ruolo di spazio ristoro per i fruitori della biblioteca, godendo di una terrazza panoramica affacciata sul Porto Vecchio e di un laboratorio di cucina.

Durante questo primo appuntamento sono stati accolti curiosi e cultori del caffè per una chiacchierata sui temi legati a questa bevanda dalle origini così lontane ma fortemente radicata nella nostra tradizione e nei nostri gesti quotidiani.

Grazie all’esperienza, la competenza e la passione de Il Manovale durante il laboratorio sono state raccontate le tecniche di tostatura, di corretta conservazione dei grani, di tecniche di preparazione, per stimolare una scelta ed un consumo più consapevole del caffé. Non sono mancati i momenti in cui ci siamo immersi totalmente negli assaggi guidati lasciandoci conquistare dai sentori e profumi delle diverse miscele.

«A quasi sei anni dall’avvio delle attività della nuova Rendella, siamo pronti ad avviare una nuova sfida, sfruttando uno spazio importante della nostra Biblioteca con una terrazza da affaccio mozzafiato», afferma l’Assessore Perricci.

Sono già in fase di organizzazione altri eventi le cui tematiche e le rispettive date saranno comunicate prossimamente.