Alba di note 2023: gli appuntamenti del 31 agosto e 1° settembre

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che anche quest’anno si terrà l’evento Alba di Note 2023, con un doppio speciale appuntamento, in occasione della popolare tradizione del bagno all’alba del 1° settembre tanto cara ai monopolitani.

L’evento sarà anticipato giovedì 31 agosto alle ore 19.00 nella Biblioteca Civica “Prospero Rendella” da un incontro-dibattito a cura del prof. Achille Chillà. Un approfondimento sulla tradizione del bagno in mare all’alba del 1° settembre ancora molto viva nel territorio di Monopoli e Fasano, per indagare sulle origini antiche di tale rito da un punto di vista etnografico ed antropologico. L’iniziativa coinvolgerà il pubblico presente in sala e prevederà la proiezione di alcune video-interviste.

Venerdì 1° settembre dalle ore 5.30 a Porta Vecchia l’evento vero e proprio con uno spettacolo musicale che intratterrà tutti coloro che avranno il piacere di lasciarsi coinvolgere da queste antiche usanze popolari. Quest’anno è prevista la performance musicale Morricone Stories di Stefano Di Battista Quartet, durante la quale le grandi musiche di Ennio Morricone saranno riarrangiate in versione fusion jazz.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it