24 Novembre 2023: Una famiglia americana, Joyce Carol Oates

L’appuntamento di novembre è con: Una famiglia americana, di Joyce Carol Oates

L’AUTORE
Tra le figure più rilevanti della narrativa americana contemporanea – è stata indicata, tra l’altro, come una dei favoriti per l’assegnazione al Premio Nobel della Letteratura -, è anche una delle più prolifiche.
Nata nello stato di New York nel 1938, è da anni residente a Princeton, presso la cui università ha insegnato scrittura creativa dal 1977 al 2014. Fa parte della prestigiosa American Academy of Arts and Letters.
Nella sua opera narrativa esplora le residue potenzialità del realismo sociale e del genere «neogotico». Dal Giardino delle delizie (A garden of earthly delights, 1966), nel quale mappa di un eden sfigurato dalla violenza, a Quelli (1969), che proietta vite ed esperienze femminili sul fondale apocalittico della Detroit dei conflitti razziali, a Bellefleur (1980), saga di una famiglia potente e maledetta, la Oates ha delineato i temi di una produzione vasta ed eclettica, che sperimenta generi e stili e mette impietosamente in luce, tra l’altro, l’ipocrisia e la violenza della vita borghese, l’oppressione delle famiglie, la grettezza delle piccole comunità, l’oppressione e la mercificazione delle donne.
Tra le sue opere, i romanzi Marya (Marya: a life, 1986), Acqua nera (Black water, 1992), Zombie (1995), Una famiglia americana (We were the Mulwaneys, 1996), racconti (Storie americane, Where are you going, where have you been? Selected stories, 1993, dal quale è stato tratto il film, La prima volta, nel 1985, ) e saggi (Sulla boxe, On boxing, 1987). Con lo pseudonimo di Rosamond Smith si è dedicata alla suspense pubblicando Nemesi (“Nemesis”, 1990) e Occhi di serpente (“Snake eyes”, 1992). Non ha tralasciato nemmeno gli eventi biografici: La figlia dello straniero, suo romanzo del 2007, prende spunto dalle vicende del nonno, mentre dopo la morte del marito ha scritto il memoir Storia di una vedova (Bompiani 2013).Ha vinto, tra gli altri, il National Book Award, il Pen Faulkner Award e il Prix Femina Étranger.

IL LIBRO

In “Una famiglia americana” Joyce Carol Oates ci porta dentro il cuore nero della società borghese. Un mondo tanto affabile quanto spietato nei confronti di chi infrange le sue regole e in cui inevitabilmente ci si ritrova nel contempo vittime e carnefici. Tutti ammirano i Mulvaney, tutti li invidiano. Una famiglia allegra, numerosa, perfetta. Nella loro fattoria da fiaba nel Nord dello stato di New York regna la concordia. Michael, il padre, ha un’impresa edile ben avviata ed è un rispettato membro del Country Club. Sua moglie Corinne è una donna attiva, profondamente religiosa e con la passione per l’antiquariato e la politica. Dei figli, Mike junior è un campione di football, Patrick uno scienziato in erba e il piccolo Judd la mascotte della squadra. Poi c’è lei, la dolce Marianne: studentessa modello, sempre attenta agli altri, si affaccia con un po’ di ingenuità ai suoi sedici anni. Nel giorno di san Valentino, dopo il ballo della scuola, le accade qualcosa di terribile. Un «incidente» innominato e innominabile che devasta la serenità della casa. In un attimo la famiglia perfetta non esiste più: ciascuno combatte la propria lotta in nome della giustizia, della vendetta o del perdono, tutti si trasformano e allontanano. Per ritrovarsi, i Mulvaney hanno di fronte una lunga strada, un cammino in cui ognuno, liberato dall’obbligo di incarnare la perfezione, dovrà diventare semplicemente se stesso.

Titolo: Una famiglia americana

Autore: Joyce Carol Oates

Editore: Il Saggiatore

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Isbn: 9788842832324

Torna agli appuntamenti di PAGINA 56

PROSPERO Young 2023: dal 9 al 12 novembre dodici appuntamenti con gli autori

Al via il PROSPERO Young dal 9 al 12 novembre con dodici appuntamenti, protagonisti i giovani volontari che dialogano con gli autori.

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE 
Si parte giovedì 9 novembre alle ore 10.00 con Sumaya Abdel Qader, di mamma e papà giordano-palestinesi, è una ricercatrice in sociologia che dal 2016 al 2021 è stata la prima consigliera musulmana del comune di Milano. Presenta il libro In cerca di me. Attraverso lo sguardo di una protagonista irresistibilmente genuina e curiosa, Sumaya Abdel Qader ci racconta, con la consapevolezza di chi le ha vissute in prima persona, le sfide e le paure, ma anche le opportunità e la bellezza che la multiculturalità ci offre. Introduce Elena Indiveri.

Alle ore 19.00 Mohamed Maalel, padre tunisino e madre pugliese già analista per Tv Talk, presenta il suo romanzo d’esordio Baba, una storia non scontata sulla multiculturalità, l’identità e i legami. Una lunga confessione a un padre a cui non ci si è potuti mostrare fino in fondo per quello che si è, un racconto intenso e talvolta spietato, nel quale la rievocazione delle violenze si accompagna a un commovente desiderio di comprensione e di riscatto. Moderano Manuela Benedetti e Antonella Amodio.

Alle ore 20.30 Franco La Torre, attivista e ambientalista italiano, già membro della presidenza di Libera, presenta il libro L’antimafia tradita. Riti e maschere di una rivoluzione mancata. Un intenso racconto dell’antimafia storica e di quella contemporanea ma anche un atto di accusa contro un’antimafia che ha tradito il mandato originario, che si è chiusa in sé stessa, sempre più consociativa e addomesticata. Moderano Pasquale Muolo e Matteo Menga.

 

VENERDÌ 10 NOVEMBRE
Ai bambini e ai ragazzi è dedicato il primo appuntamento di venerdì 10 novembre (ore 10.00) con Gianluca Caporaso, che presenta il libro Il signor Conchiglia. Un libro manifesto, portatore di pace, con al centro la vicenda Alan Kurdi, il bambino trovato senza vita il 3 settembre 2015 su una spiaggia turca nei pressi di Bodrum. Nel libro Alan viene trasformato in un personaggio immortale, mitologico, che viaggia per terre lontane e abissi incantati, in una fiaba poetica e avventurosa che tocca con dolcezza le corde più profonde di grandi e piccoli, e nelle parole trova la salvezza e la speranza che quella foto sembrava averci tolto. Introduce Elena Indiveri.

Alle ore 19.00 la giornalista Camilla Ronzullo presenta il libro I no che non dici agli altri sono quelli che imponi a te stessa. Attraverso aneddoti l’autrice, nota anche con lo pseudonimo ‘Zelda was a Writer’ riflette sui nostri tempi, sui sì e sui no che stanno dietro a fenomeni come il ghosting, il breadcrumbing o il quiet quitting, alle aspettative verso chi costruisce una propria immagine pubblica sui social, al rapporto femminile col corpo e con la bellezza e alla paura di invecchiare. Moderano Ambra Sampietro e Felicia Giliberti.

Alle ore 20.30 la giornalista freelance e producer esperta di Medio Oriente e Nord Africa Nancy Porsia presenta il libro Mal di Libia. I miei giorni sul fronte del Mediterraneo. Un viaggio in una terra ostile con i suoi figli ma inerme davanti a chi nelle sue acque prova a lavare la propria coscienza sporca; ci accompagna a scoprire un popolo contraddittorio ma spesso incompreso, lontano da quello di cui danno notizia i media mainstream, e insieme ci offre uno sguardo onesto sulla sua vita. Moderano Rosa Campanelli e Francesca Biasi.

 

SABATO 11 NOVEMBRE
Sabato 11 novembre alle ore 10 dell’Assessorato alle Politiche Culturali presenta il volume La Rendella. Oltre una Biblioteca, un viaggio nella “Piazza del Sapere” dopo sei anni dalla sua inaugurazione per ripercorrere quanto fatto dalle ultime Amministrazioni Comunale fino ad oggi.

Alle ore 19.00 il giornalista e romanziere Gianni Caminiti presenta il libro StartAut. La storia di Pizzaut. Un saggio che tra narrazione, interviste e riflessioni psicosociologiche racconta la cavalcata di 1490 giorni, dall’ideazione fino all’apertura, della pizzeria fisica più inclusiva d’ Europa. Moderano Miriam Giannuzzi e Ambra Sampietro.

Alle ore 20.30 la quarantennale, mai rivolta, vicenda di Emanuela Orlandi, cittadina vaticana di 15 anni, figlia di un commesso pontificio, scomparsa il 22 giugno 1983, nel centro di Roma, mentre tornava a casa dopo la lezione di musica è raccontata da Laura Sgrò e Pietro Orlandi nel libro Cercando Emanuela. Le verità nascoste e le nuove indagini sul ruolo del Vaticano nel caso Orlandi. Presenta Ambra Sampietro. Moderano Miriam Giannuzzi e Sara Viale.

 

DOMENICA 12 NOVEMBRE 
La giornata festiva si apre alle ore 10 con Guardare oltre. Laboratorio di confronto generazionale a cura dei Volontari del Prospero in collaborazione con l’Associazione Culturale Anziani di Monopoli. Un momento di condivisione veramente speciale al PROSPERO Young. I ragazzi incontreranno gli amici dell’Associazione Anziani per uno scambio generazionale tra ricordi ed emozioni, attraverso l’ascolto di una canzone, il ricordo suscitato da una fotografia o da un film.

Alle ore 19.00 la scrittrice, editrice, traduttrice e critica letteraria Romana Petri presenta il libro Rubare la notte, una personalissima biografia letteraria del celebre scrittore e aviatore francese, Antoine De Saint-Exupéry. Moderano Sara Viale ed Elena Indiveri.

Infine, alle ore 20,30 il regista, blogger e scrittore Gabriele Del Grande presenta il libro “Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa”. Una narrazione avvincente, che intreccia le vicende dell’immigrazione con quelle dell’emigrazione e, al contempo, contrappone ai fantasmi del passato suprematista euro-atlantico uno sguardo cautamente ottimista sul futuro. Moderano Halit Tafa e Roberto Romani.

 

 

Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it

PROSPERO Young 2023: conferenza stampa in Rendella il 26 ottobre

Anche la sesta edizione della versione autunnale di PROSPERO Fest sarà dedicata ai giovani.

PROSPERO Young celebra anche quest’anno il compleanno della rinascita della Rendella prevedendo dal 9 al 12 novembre  dodici appuntamenti con protagonisti i giovani volontari che dialogano con gli autori.

La presentazione della quattro giorni è in programma giovedì 26 ottobre alle ore 17.00 nella Biblioteca Civica “Prospero Rendella” alla presenza del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, dell’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci e dei rappresentanti dei volontari di Prospero Fest.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura per coinvolgere i ragazzi e renderli protagonisti.

Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it

 

 

Tavola rotonda “Progetto GO.GO. Responsabilmente navigo e raccolgo”: il 27 ottobre in Rendella

UNCI Agroalimentare, con il patrocinio del Comune di Monopoli organizza venerdì 27 ottobre alle ore 10.30 in Biblioteca Rendella l’incontro Progetto GO.GO. Responsabilmente navigo e raccolgo.

UNCI Agroalimentare si fa portavoce del progetto nell’ambito della Misura 1.40 – Regione Puglia.
L’obiettivo è quello di ridurre il marine litter nelle zone costiere attraverso un approccio integrato basato sia su azioni di governance, sia sullo sviluppo e la messa a punto di un sistema di segnalazione, intercettazione e raccolta dei rifiuti. Il progetto comprende azioni di monitoraggio, di analisi e di gestione, che coinvolgeranno pescatori, cittadini, aziende dei rifiuti del territorio ed amministrazioni locali per costruire una metodologia di processo.
Gli areali coinvolti sono: Vieste, Barletta, Manfredonia, Monopoli, Margherita di Savoia, Cagnano Varano, Mola di Bari.

Saluti istituzionali: Gennaro Scognamiglio (Presidente UNCI Agroalimentare), Angelo Annese (Sindaco di Monopoli), Gennaro Moccia (Tenente di vascello e Comandante ufficio circondariale marittimo della Guardia costiera di Monopoli), Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico meridionale.

Interverventi:
Marine litter ed effetti sul pescato locale
Piera Marigliano (Responsabile scientifico UNCI Agroalimentare)

Stato di avanzamento dei lavori
Veronica Buzzo (Responsabile scientifico UNCI Agroalimentare)

A seguire: Tavola rotonda con la partecipazione delle cooperative che hanno svolto il progetto.
Modera l’incontro Cinzia Giustino (Commercialista esperta nel settore pesca)

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: info@larendella.it | 080.4140709

Rendella d’Autore | 27 ottobre 2023: Annarita Briganti presenta “Gae Aulenti. Riflessioni e pensieri sull’Architetto Geniale”

Il 27 ottobre alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella verrà presentato il volume Gae Aulenti. Riflessioni e pensieri sull’Architetto Geniale (Cairo, 2022) di Annarita Briganti.

Evento a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, in collaborazione con Donne per la città – Presidio del libro di Monopoli. Con il patrocinio dell’OAPPC della provincia di Bari. Per la partecipazione all’evento verranno riconosciuti 2 CFP agli Architetti, previa registrazione in loco.

Intervengono Rosanna Perricci (Assessore alla Cultura) e Loredana Ratti (Presidio del libro).
L’autrice dialoga con l’Arch. Alessandra Notarangelo.

IL LIBRO
L’Architetto Geniale, al maschile, come amava definirsi, l’italiana che ha fatto il Musée d’Orsay a Parigi e che ha realizzato molte altre opere in Italia e all’estero, la leonessa, la zia, l’intellettuale, la gran signora. Gae Aulenti è una personalità poliedrica, difficile da ingabbiare in un’unica definizione. Tra le poche donne del suo tempo laureate al Politecnico di Milano (è nata nel 1927), è un esempio luminoso di come è possibile realizzarsi senza perdere mai la voglia di amare, di avere una famiglia, di esplorare, di creare, dall’architettura al design, al teatro. La sua è una storia italiana, dal sapore internazionale, che tutti dovrebbero conoscere. Nomade nel dna – è nata in provincia di Udine da padre di origini pugliesi e madre napoletano-calabrese, è cresciuta tra Veneto e Piemonte e si è trasferita a Milano a metà degli anni Settanta -, Gaetana Emilia Aulenti ha girato tutto il mondo per ristrutturarlo, costruirlo, allestirlo, renderlo più bello. In pagine appassionate, l’autrice ci fa conoscere i suoi tanti volti e lo fa attraverso il patrimonio che questa grande donna ci ha lasciato: da piazzale Cadorna e dalle Esposizioni Internazionali in Triennale nella sua Milano (città dove c’è anche una piazza intitolata a lei in tempi record) a Palazzo Grassi a Venezia, dalla Leopolda di Firenze alle Scuderie del Quirinale di Roma, dal metrò di Napoli a Palazzo Branciforte a Palermo, al Musée d’Orsay, che le è valso la Legione d’Onore. Un libro frutto di studi e ricerche sul campo, negli archivi e sui media, con interviste ai testimoni e a chi oggi porta avanti la sua eredità artistica, culturale e di «genere». Per riflettere su un concetto fondamentale: cosa significa costruire e, visti i tempi, ricostruire? Per ricominciare a sognare in grande, per essere felici e per avere una vera parità.

L’AUTRICE
Annarita Briganti è giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna, scrittrice, traduttrice. Per Cairo sono usciti i suoi tre romanzi: Non chiedermi come sei nata (2014, vincitore del Premio Comoinrosa Opera Prima, poi divenuto uno spettacolo teatrale scritto dall’autrice), L’amore è una favola (2015) e Quello che non sappiamo (2018). Sempre per Cairo è uscito il suo primo saggio: Alda Merini. L’eroina del caos (2019, tra i vincitori del Premio internazionale di letteratura Città di Como per la Saggistica, diventato anche uno spettacolo teatrale). Il suo nuovo saggio biografia, Coco Chanel. Una donna del nostro tempo (Cairo, 2021), è il suo libro N° 5. Ama raccontare storie di grandi donne.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

PY23 | Sumaya Abdel Qader

9 novembre, ore 10.00 | Biblioteca Rendella

SUMAYA ABDEL QADER presenta il libro
In cerca di me

Introduce Elena Indiveri

Incontro gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni:
Biblioteca civica “Prospero Rendella”
Tel. 080 4140709

Torna al PROSPERO Young 2023

PY23 | Mohamed Maalel

9 novembre, ore 19.00 | Biblioteca Rendella

MOHAMED MAALEL presenta il libro
Baba

Moderano Manuela Benedetti e Antonella Amodio

Incontro gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni:
Biblioteca civica “Prospero Rendella”
Tel. 080 4140709

Torna al PROSPERO Young 2023

PY23 | Franco La Torre

9 novembre, ore 20.30 | Biblioteca Rendella

FRANCO LA TORRE presenta il libro
L’antimafia tradita. Riti e maschere di una rivoluzione mancata

Moderano Pasquale Muolo e Matteo Menga

Incontro gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni:
Biblioteca civica “Prospero Rendella”
Tel. 080 4140709

Torna al PROSPERO Young 2023

PY23 | Gianluca Caporaso

10 novembre, ore 10.00 | Biblioteca Rendella

GIANLUCA CAPORASO presenta il libro
Il signor Conchiglia

Introduce Elena Indiveri

Incontro gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni:
Biblioteca civica “Prospero Rendella”
Tel. 080 4140709

Torna al PROSPERO Young 2023

PY23 | Camilla Ronzullo

10 novembre, ore 19.00 | Biblioteca Rendella

CAMILLA RONZULLO presenta il libro
I no che non dici agli altri sono quelli che imponi a te stessa

Moderano Ambra Sampietro e Felicia Giliberti

Incontro gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni:
Biblioteca civica “Prospero Rendella”
Tel. 080 4140709

Torna al PROSPERO Young 2023