“Non fare la femminuccia!”, evento contro la discriminazione di genere: in Rendella il 19 dicembre

Martedì 19 dicembre alle ore 10.00 in Biblioteca Rendella, FLY – Laboratorio delle Arti APS in collaborazione con l’Associazione Culturale Senza Piume, in rete con la Cooperativa Sociale Itaca e con il patrocinio del Comune di Monopoli, presenta l’evento Non fare la femminuccia!, esito del percorso sulla discriminazione di genere effettuato presso l’I.I.S.S. Luigi Russo di Monopoli. L’evento è promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso Futura. La Puglia per la parità.

Fly-Laboratorio delle arti APS, impegnata sul territorio per la promozione di attività culturali di interesse sociale e con finalità educative rivolte in modo particolare ai giovani, nell’ideare il percorso è partita dall’esame di una ricerca condotta dal CNR-irpps sugli stereotipi di genere di cui sono portatori i giovani del nostro paese che frequentano le scuole superiori e di come il radicamento degli stessi stereotipi spesso è la chiave di lettura per comprendere il contesto culturale in cui le relazioni violente trovano genesi e giustificazione.
L’evento si profila dunque come un’occasione preziosa per riflettere sui temi attualissimi riportati dalle ultime vicende di cronaca e dare finalmente voce ai ragazzi. Nel corso della mattinata i ragazzi presenteranno i racconti da loro elaborati ma anche le loro proposte di progetti di integrazione educativa all’interno dei programmi scolastici.
Seguirà dibattito con gli studenti di tutte le terze dell’istituto, chiamate a partecipare all’evento.
Parteciperà anche un gruppo di docenti anch’essi destinatari di un percorso finalizzato ad acquisire gli strumenti di consapevolezza e prevenzione in materia di discriminazione di genere e fare da moltiplicatore nella trasmissione ai propri allievi.