Il Maggio dei Libri 2024 “Se leggi ti lib(e)ri”: conferenza stampa il 23 maggio in Rendella

Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderisce per il settimo anno consecutivo alla campagna di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, giunta alla sua XIV edizione su tutto il territorio nazionale e promossa dal Centro per Libro e la Lettura e dal Ministero della Cultura.
Martedì 23 aprile alle ore 12.00 presso la Biblioteca Rendella si terrà la conferenza stampa durante la quale verrà reso pubblico il programma delle attività che si terranno dentro e fuori dalla biblioteca in occasione de Il Maggio dei Libri.

Il tema della campagna, che inizia il 23 aprile (Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore) e termina il 31 maggio, è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.
Tre i filoni tematici a cui le iniziative si sono ispirate Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare per stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale, strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.
Ispirandosi al tema della campagna e alla sua costante apertura nei confronti della comunità, la Rendella esce dai suoi consueti spazi ed è coinvolta direttamente sul territorio per promuovere e sviluppare relazioni aperte ed inclusive tra la biblioteca e la sua comunità proponendo iniziative pubbliche, laboratori dedicati ai piccoli utenti della biblioteca, incontri per le scuole e anche quest’anno si intende rivolgere particolare attenzione a nuovi utenti che, per vari motivi, frequentano poco la Biblioteca, coinvolgendo l’Associazione “Centro Arcobaleno”, l’Associazione Culturale “Anziani” di Monopoli, il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giacomo e le comunità residenti nelle Contrade Antonelli, Capitolo, Lamalunga, L’Assunta e S. Lucia.

Per informazioni: 080 4140709 | info@larendella.it