Rendella d’Autore | 24 aprile 2024: Elvira Spartano e Mary Fanelli presentano “Saverio, il Cavaliere buono”

Il 24 aprile alle ore 10.00 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella la presentazione del libro dal titolo Saverio, il Cavaliere buono di Elvira Spartano, con le illustrazioni di Mary Fanelli.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e l’Assessore ai Servizi Sociali Miriam L’Abbate.
Intervengono la Responsabile P.O. dei Servizi Sociali del Comune di Monopoli Dott.ssa Aurelia Longo, la Presidente della Fondazione ONLUS “Saverio De Bellis” Dott.ssa Daniela de Bellis e il curatore ed ideatore del libro Corrado de Bellis.
Lettura animata di Elvira Spartano, con la partecipazione di due attori “Nonno Michele e il piccolo Nicolino”.

Incontro in collaborazione con la Fondazione ONLUS “Saverio De Bellis”.

IL LIBRO
Il libro nasce da un’idea di Corrado de Bellis, maturata nel periodo del Covid , dopo la domanda che il nipotino di 11 anni, gli pose : “Nonno, perché l’Ospedale di Castellana si chiama SAVERIO DE BELLIS e chi era questo signore?”
Corrado scrive una breve storia per i suoi nipoti che all’epoca vivevano a Milano e a Minneapolis (USA). Questa storia arriva sulla scrivania di un dirigente della Feltrinelli il quale, in occasione di un incontro, consiglia di scrivere un libro per bambini, con la penna di chi parla quotidianamente con i bambini e con la matita e i colori di chi disegna per i bambini.
Questa è l’origine del libro Saverio, il Cavaliere buono, al quale hanno contribuito l’autrice Elvira Spartano, l’illustratrice Mary Fanelli, 8 aziende che hanno dato un contributo economico che si è aggiunto a quello della Fondazione.
Il libro narra la storia di Saverio che, nato da famiglia umile, grazie al suo ingegno, la sua determinazione, la lungimiranza e fiducia nel futuro, diviene prima un grandissimo industriale e poi un grande benefattore per la comunità castellanese e dei comuni vicini. Leggere la sua storia significa cogliere messaggi fortemente educativi per le nuove generazioni.

LE AUTRICI
Elvira Spartano nasce a Castellana Grotte in provincia di Bari, dove vive e insegna nella Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis” da 22 anni. Laureata in Pedagogia, esperta di animazione e scrittura teatrale, è al suo debutto come scrittrice con un libro dedicato ai bambini. Convinta sostenitrice del valore delle proprie tradizioni, ha scritto e messo in scena diverse rievocazioni sulla storia del proprio paese, Castellana Grotte. E dalla scrittura di una messa in scena, nasce il racconto, leggero ed emotivamente coinvolgente, su Saverio De Bellis, per farne conoscere la sua figura e il suo esempio ai giovani lettori.

Mary Fanelli è pittrice, disegnatrice e illustratrice. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bari, ha al suo attivo, come pittrice, numerose mostre d’arte personali e collettive svolte a Bari, Locorotondo, Ostuni e Cisternino.
Nel 2014 inizia la sua collaborazione con Adda Editore come illustratrice per la collana dedicata ai lettori più giovani “I grandi personaggi della Puglia” curata da Daniele Giancane. Il libro Saverio, il Cavaliere buono è la sua sesta pubblicazione.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it