Onore ai 40 sommergibilisti del “Velella”: incontro dell’ANMI l’8 settembre in Rendella

Domenica 8 settembre alle ore 18.00 il Gruppo di Monopoli dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, presenta in Biblioteca Rendella l’incontro Onore ai 40 sommergibilisti del “Velella”. Ricordando il tragico affondamento e il Marò Saverio Cazzorla, 7 settembre 1943.

Saluti istituzionali: Angelo Annese, Sindaco; avv. Rosanna Perricci, Assessore Politiche Culturali e Pubblica Istruzione; Michele de Pinto, Ammiraglio di squadra Vice Presidente Nazionale A.N.M.I.
Relatori: C.V. Luigi Zefferino, Capo Servizio Addestramento Comando Flottiglia Sommergibili Taranto; C.F. Sebastiano Carbonara, Capo Servizio Prevenzione e Protezione Comando Flottiglia Sommergibili Taranto.
Interventi: prof. Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Monopoli; dott. Eustachio Saverio Cazzorla.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it

Avviso agli utenti: chiusura straordinaria 28 agosto

Si avvisano gli utenti che la Biblioteca civica “Prospero Rendella” rimarrà chiusa nel pomeriggio di mercoledì 28 Agosto dalle ore 16.00 alle ore 21.00 per un intervento di manutenzione programmato.

Riaprirà nei consueti orari da giovedì 29 Agosto.

Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it

Rendella d’Autore | 5 settembre 2024: Dante Marmone presenta “Apluvia. Il senso dell’acqua”

Il 5 settembre alle ore 18.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella si terrà la presentazione del libro Apluvia. Il senso dell’acqua (Edizioni Radici Future, 2023) di Dante Marmone.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Dialoga con l’autore Mario Valentino e Viviana Tanzariello.

IL LIBRO
Un viaggio alla ricerca dell’acqua in Puglia andando alle radici delle cose, in questo caso dell’acqua, per comprenderne meglio il valore e la sua imprescindibilità per la vita sulla Terra.
L’autore percorre un viaggio a ritroso tra la storia millenaria della Puglia, segnata da un’alternanza di periodi di floridità economico sociale e da rovinose cadute, ma costantemente contraddistinte dalla penuria del prezioso liquido, arrivando sino ai giorni nostri.
L’acqua è fondamentale per la vita umana e per la sopravvivenza del nostro pianeta. Essa è essenziale per l’agricoltura, l’industria e per il funzionamento dei sistemi naturali come i fiumi e i laghi. Senza un’adeguata gestione delle riserve d’acqua, ci troveremmo a fronteggiare gravi conseguenze come la desertificazione, la carestia e le epidemie, ovvero come purtroppo accaduto in Romagna nel 2023 con catastrofiche alluvioni, dovute al cambiamento climatico, causato soprattutto dall’uomo.

L’AUTORE
Dante Marmone nasce a Bari il 21 ottobre del 1951, attore, regista. Parallelamente alla recitazione sviluppa la sua creatività sia in campo musicale che nella scrittura di testi teatrali, rappresentati in Italia e all’estero. Ha al suo attivo le pubblicazioni di diversi CD di canzoni popolari delle quali è autore delle musiche e dei testi. Nel 2013 pubblica con CaratteriMobili il suo primo racconto La stirpe stravagante rieditato nel 2017 da Radici Future Produzioni.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

Lamateatro Festival: presentazione in Rendella il 13 agosto

Martedì 13 agosto alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” sarà presentata la quarta edizione del Lamateatro Festival, evento promosso dall’associazione Allegra Brigata Spazio12 con il contributo economico dall’Assessorato alla Cultura che si svolgerà nel Parco della Lama Belvedere.

Interverranno il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci e per l’associazione Allegra Brigata Jacopo Selicati, Erika Lavermicocca e Nicolò Salerno.

Per informazioni: 080 4140709 | info@larendella.it

La donna del mare: mostra di Arianna Leardi dall’11 al 21 agosto in Rendella

Domenica 11 agosto alle ore 18.30 nell’atrio della Biblioteca Rendella verrà presentata la mostra di Arianna Leardi dal titolo La donna del mare.

Saluti del Sindaco Angelo Annese e dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci. Con la partecipazione della Presidente dell’Associazione APS “Monopoli cultura arte e bellezza” Antonella Demola. Intermezzo musicale a cura degli alunni diretti dal prof. Alessandro Giangrande.

Arianna Leardi è un’artista, designer, architetto paesaggista e scenografa che opera da oltre 20 anni nel settore turistico e commerciale sia a livello nazionale che internazionale. Ha vinto diversi concorsi di design e da anni si occupa di strutture ricettive turistiche sia alberghiere che di tutela del territorio, cerca da sempre di realizzare i suoi progetti nell’ottica di preservare e salvaguardare gli elementi che lo caratterizzano sia dal punto di vista naturale, ambientale e culturale. Come pittrice essendo appassionata di filosofia applicata alla psicologia come ricerca dell’anima e nelle sue attività pittoriche prova a mettere su tela quel paesaggio emotivo che la letteratura insieme alla musica producono nella sua creatività, quel sogno e simbolo che esplorando nelle sfere dell’irreale cercano una realtà celata dal significato simbolico.

La mostra sarà visitabile gratuitamente i giorni 11, 13, 14, 17, 18, 20 e 21 agosto negli orari di apertura della Biblioteca Rendella.

Per informazioni: 080 4140709 | info@larendella.it