Rendella d’Autore | Mercoledì 18 febbraio: Paolo Tittozzi presenta Controcorrente

Mercoledì 18 febbraio alle ore 18.00 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella si terrà la presentazione del libro Controcorrente di Paolo Tittozzi.
Saluti dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
L’autore dialoga con Nicola De Dominicis.
Modera Giacomo Lanzilotta.
Intervento musicale Maria Lerario.
Evento in collaborazione con Agenzia di Servizi Editoriali Liberosso. 
IL LIBRO
Genova, 1852. Giovanni Parodi, figlio di una facoltosa famiglia, termina la qualifica biennale in malattie infettive con il massimo dei voti. Il suo destino sembra già segnato: farà la carriera universitaria. Il suo mentore, però, sollecitato politicamente, sceglie un altro candidato meno brillante, infliggendo a Giovanni l’amara delusione che lo porterà ad accettare la condotta medica di un Comune di montagna, Calizzano, in Val Bormida. Lasciando sua madre in preda alla disperazione per quella scelta, l’uomo si trasferisce in una realtà in cui appare chiaro sin da subito che la popolazione ha con la medicina un rapporto conflittuale. Grazie all’aiuto delle persone che avrà la fortuna di incrociare sul suo cammino Giovanni riuscirà ad abbattere lo scetticismo che la massa nutre verso il camice bianco, potendo contare anche sull’ostetrica Lidia, una bella donna di Savona, di cinque anni più grande di lui.
L’AUTORE
Romano di nascita e chimico di formazione, ha operato per vent’anni come ricercatore e dirigente del laboratorio di Idrogeochimica presso l’Università di Bari, firmando numerose pubblicazioni scientifiche. Alla fine degli anni ’80 ha intrapreso la carriera imprenditoriale nel settore della formazione.
Parallelamente all’attività istituzionale, si è dedicato per decenni alla ricerca storica e alla comunicazione pubblicistica. Come romanziere ha pubblicato quattro opere di successo tra il 2020 e il 2024: E non finisce qui, Terra Promessa, Inseguendo mio padre e il pluripremiato Controcorrente.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *