Maggio dei Libri 2018: tutti gli appuntamenti in Rendella

Da giovedì 17 maggio alle ore 19.00 presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella, in collaborazione con Amici della Rendella e Contrada100-Circolo Arci Monopoli, prendono avvio gli eventi del Maggio dei Libri 2018.

 

Giovedì 17 maggio – ore 19.00
Sala eventi, Biblioteca Civica Prospero Rendella| Monopoli

Il grido e l’impegno. La storia spezzata di Michele Fazio. Dialogo sul libro di Francesco Minervini

Michele Fazio è morto a 16 anni il 12 luglio 2001, colpito da un proiettile diretto altrove, nel cuore di Bari vecchia; vittima di uno scontro tra clan rivali. Pinuccio Fazio è il padre di Michele. Dal 2001 non ha mai smesso di far vivere Michele, portando la sua storia in giro tra scuole, associazioni e parrocchie, impegnando la sua vita sul fronte dell’antimafia. Dal 2004 ha aperto il Circolo ARCI “Michele Fazio”, punto di riferimento per Bari vecchia. All’interno del circolo, un doposcuola gratuito per bambini.

La storia di Michele Fazio è stata raccontata da Francesco Minervini in “Il grido e l’impegno: la storia spezzata di Michele Fazio” (Stilo ed.), che verrà presentato dallo stesso Pinuccio Fazio.
Durante l’incontro interverranno anche Mariagrazia Pinto, Nicola Giulivo e Tiziana Mingolla di Arci Brindisi, che racconteranno la storia dei Campi della Legalità, campi di lavoro rivolti ai giovani volontari provenienti da tutta Italia in terreni confiscati alle mafie. Alle attività lavorative si alternano sessioni di studio, informazione e formazione sui temi della lotta alla mafia. Gli interventi verranno moderati da Marianna Giannuzzi.

 

 

Venerdì 25 maggio – ore 19.00
Sala eventi, Biblioteca Civica Prospero Rendella | Monopoli

Presentazione del libro “Sergente Romano” di Marco Cardetta

Il secondo evento del Maggio dei libri presenta il giovane autore Marco Cardetta di Gioia del Colle e il suo libro “Sergente Romano”.
Dialogando con l’autore, ci sarà illustrato come si arriva a raccontare una storia dimenticata. Interverranno al suo fianco due giovani studentesse del Polo liceale di Monopoli, Valeria Borgo e Federica Fiume, che dopo aver visto lo spettacolo tratto dal libro, “Voci di Sbandati”, hanno deciso di approfondire l’argomento e di essere protagoniste in questo evento, con l’aiuto di alcuni docenti.

La voglia di scoprire e conoscere ci porta qui. A volte viviamo in un posto ma sappiamo poco di chi anni addietro ha camminato su queste strade, a volte la scoperta ci sconvolge. Marco Cardetta racconta nel suo libro, “Sergente Romano”, la storia di chi come lui camminò per le strade di Gioia del Colle, e soprattutto di chi lo fece con difficoltà e grande amore di libertà.
1861: l’Italia (quasi) unita è il caos di una nascente nazione, un guazzabuglio di fazioni in contrasto, tra borbonici, mazziniani, liberali, clero e re d’Italia che smantellano il passato regime, introducono nuove tasse e la coscrizione. “Sergente Romano” è la storia vera e genuina di un manipolo di sbandati che il 28 luglio 1861 assaltò Gioia del Colle, in Puglia, quale primo atto di un’insurrezione popolare che avrebbe incendiato il Sud d’Italia negli anni a venire.

A capo di quel manipolo di grotteschi, originali e rivoltosi che si opponevano convinti a quelle complesse evoluzioni della storia era Pasquale Domenico Romano, ex sergente dell’esercito borbonico, che finirà per essere ricordato come uno dei più importanti protagonisti del banditismo post-unitario. Il più romantico; ma anche il più sconosciuto.
Tra numerosi documenti storici e attraverso una prosa scattante e asciutta, scorre crudo e forte questo romanzo; che vuol fare luce sui più deboli, ovvero quei contadini incapaci di reggere un fucile in mano e che spesso finivano fuori legge, ma a tratti senza essere consapevoli. Un illuminante ritratto di una (conclusa?) epoca di transizione.

 

31 maggio 2018 – ore 18.00
Sala Piccoli e piccolissimi, Biblioteca Civica “Prospero Rendella” | Monopoli (BA)

Letture da “Pugliamare” con Lino Angiuli e Lino Di Turi

Il terzo incontro del Maggio dei libri è dedicato ai piccoli utenti della Biblioteca con la lettura di alcune fiabe popolari tratte dal libro Pugliamare raccolte e lette da Lino Angiuli e Lino Di Turi.
Il libro è stato promosso dalle Organizzazioni di Categoria del settore della pesca in Puglia con l’obiettivo di valorizzare la pesca e i suoi prodotti, puntando al mondo della scuola come terreno privilegiato per il recupero culturale di un mestiere antichissimo e su cui si fonda gran parte della storia sociale ed economica locale.

La pesca; ma anche il mare. Già, il mare. Esso ovviamente sostanzia e anima tutte le fiabe del libro, contenitore simbolico di un variopinto e mobile scenario. Il mare può essere l’elemento vitale per eccellenza, la forza cosmica alleata con il miracolo della vita, il luogo arcano-fascinoso dove l’evento magico della favola si realizza, in tutta la sua ambiguità benefica e/o malefica. Ma è anche espressione di quella libertà assoluta verso cui tenderebbe la coscienza.

Pugliamare è un libro divertente, dove si incontrano personaggi quali Cecco, Cecchetto e Cecchino, la bellissima Memena, il simpaticissimo Francesco Chiacone sempre presente in ogni villaggio e anzi in ogni famiglia, Felicità carica di speranza e, infine, il Re Pesce di stampo calviniano. Molte storie sono state raccolte a viva voce dai due Lino, altre provengono da raccolte pubblicate tempo addietro da Domenico Giusti e da quel vecchio infaticabile saggio scrittore pugliese che fu Saverio La Sorsa.

 


LOCANDINE EVENTI MAGGIO DEI LIBRI 2018

 

 


GALLERIA FOTOGRAFICA