Voci femminili – Emilia Otello presenta “Allo Specchio”: il 15 marzo in biblioteca

Venerdì 15 marzo alle ore 18.00 in biblioteca, l’Aps Koiné di Monopoli presenta la poetessa monopolitana Emilia Otello e il suo libro “Allo Specchio”. L’incontro vedrà la partecipazione dell’attrice Marina Meuli per le letture e del M° Simone Camarda per i commenti musicali.

“Allo Specchio” è una silloge poetica che raccoglie 73 liriche che spaziano su tematiche diversificate, poesie d’amore, introspettive e sociali. L’autrice ha già raccolto molti consensi e prestigiosi premi partecipando a rassegne di poesia in Italia e all’estero.

L’incontro fa parte di “Voci femminili”, rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli con la Biblioteca Rendella e che darà voce a tante donne per tutto il mese di marzo: scrittrici, studiose, artiste, protagoniste di storie che racconteremo dal 3 al 30 marzo in biblioteca.

 

L’AUTRICE
Emilia Otello nasce a Monopoli, attualmente vive con la sua famiglia a Polignano a Mare.
Inizia il suo approccio con la poesia nel 1999, intenso il suo amore per ogni forma d’arte. Viaggia attraverso la poesia alla scoperta di emozioni più profonde, per emozionarsi e regalare al lettore le sue emozioni, cercando di far vibrare le corde dell’anima.
Riceve diversi riconoscimenti letterari: si classifica terza al Primo Concorso Letterario nazionale Li Taloni a Vernole (Lecce) il 19/20 luglio 2017 con pergamena di riconoscimento della giuria e due sue poesie “Autunno” e “Come tu mi vuoi” sono contenute nell’antologia dei finalisti; premiata con menzione d’onore alla Terza Edizione del Concorso Galà dell’Amore Romeo e Giulietta a Cosenza; diploma d’onore dall’Associazione Socio Culturale “Club della Poesia”; Premio della Critica dalla “Writers Capital Italy”; menzione d’onore della critica “Città di New York 2018”; diploma di merito al X Concorso Il Federiciano; menzione d’onore al VIII Premio Internazionale di Poesia Circolare a Barcellona Pozzo di Gotto; quarta classificata con attestato di merito per il Premio Letterario Nazionale Memorial Salvatore Bonatesta; menzione speciale al concorso Insieme A Voi 2018 (Roma); segnalazione di merito all’VIII Edizione S. Antonio Abate (Sicilia) e altri riconoscimenti e attestati di partecipazione a concorsi e vari reading poetici.
Diverse sue poesie sono presenti in varie antologie, altre liriche sono state lette in “Radio Emozioni Live di Bruxelles” ed altre ancora sono state trasformate in videopoesie visibili sul canale Youtube con le liriche “Attimi, E ti penso ancora, E si chiama amore, Sete di te, È questo il paradiso”.
Ultimamente ha pubblicato la sua prima silloge poetica intitolata “Allo Specchio”. Inoltre pubblica le sue opere nel blog “Scrivere”.