“Attimi e sguardi”, mostra fotografica dell’Università del Tempo Libero di Monopoli: in Rendella dal 16 al 28 luglio

Dal 16 al 28 luglio presso la biblioteca l’Università del Tempo Libero, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Monopoli, presentano la mostra fotografica “Attimi e sguardi”.

Come di consueto, a conclusione dell’anno accademico presso l’Università del Tempo Libero di Monopoli, con la supervisione del docente Pino Mirizzi, i partecipanti al corso di fotografia organizzano una mostra sulla base di ricerche ed esperienze sia individuali che collettive, sviluppando una specifica comune tematica. Quest’anno, l’ormai affiatato gruppo di fotografi amatoriali ha il piacere di esporre circa settanta scatti, selezionati tra quelli più emozionanti e che hanno maggiormente centrato il tema prefissato: l’uomo (in senso lato), sorpreso nei momenti più espressivi, più intimi, più intensi del suo percorso quotidiano di vita.

Con la mostra si vuole narrare l’uomo e le sue emozioni: un microcosmo che costantemente si confronta con un mondo in perenne evoluzione, che cambia pelle di continuo e talvolta deliberatamente miope di fronte ai problemi sociali e alle sofferenze individuali. L’uomo, animale sociale per necessità e parte integrante della comunità, che interagisce e reagisce e, malgrado la sua affannosa corsa giornaliera, non rinuncia a vivere fino in fondo le proprie emozioni, a volte di breve durata, attimi, ma di grande intensità, come uno sguardo. Negli sguardi maturi è racchiusa la sintesi di tutta una vita, ogni ruga un capitolo, ma ancora la forza di guardare avanti per realizzare qualche progetto (mai sepolto) in fondo al cassetto; nella freschezza degli sguardi acerbi, come in un regista al primo ciak della sua carriera, si scorgono miriadi di sogni e la fiducia di poterli realizzare tutti. La mostra vuole suscitare nell’attento osservatore piacevoli sensazioni ed interrogativi sulla condizione umana, oltre a voler avvicinare, soprattutto i giovani, alla fotografia, quale mezzo espressivo attraverso cui raccontare e documentare le proprie e l’altrui emozioni e l’ambiente in cui ci muoviamo.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca:
dal martedì al sabato ore 09.00-13.00 | 16.00-21.00
domenica ore 16.00- 21.00.

L’inaugurazione, a cui prenderà parte l’Assessore Avv. Rosanna Perricci, si terrà martedì 16 luglio alle ore 19.00, nel cui ambito interverrà il prof. Martino Cazzorla per illustrare la mostra ed i suoi contenuti.