Bibliopride in Rendella: letture, digital storytelling ed esercizi di stile per la Giornata Nazionale delle Biblioteche

L’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderiscono all’8° edizione del Bibliopride, la Giornata Nazionale delle Biblioteche, le quali organizzeranno eventi nella settimana dal 23 al 28 settembre dedicati alla promozione della lettura per l’infanzia per bambini nella fascia di età 0-6 anni. Quest’anno il Bibliopride, in occasione dei festeggiamenti dei 20 anni di “Nati per Leggere”, si concentra sul ruolo fondamentale delle biblioteche per avvicinare i più piccoli alla lettura.

In Biblioteca Rendella ci saranno tre incontri di lettura, il 26, 27 e 28 settembre alle ore 18.00, dedicati ai bambini dagli 0 ai 6 anni. Leggeremo: Il libro senza figure di B. J. Novak, Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri di Lisa Paap e per finire alcune delle avventure di Reginald e Tina di Mo Willems.

Inoltre, giovedì 26 settembre alle ore 10.30, verrà presentato alle scuole e alla cittadinanza il nuovo Laboratorio di Digital Storytelling.
Questa nuova tecnica narrativa richiede, armonizza e potenzia competenze narrative, linguistiche ma anche disciplinari, artistiche, musicali, logiche, tecnologiche; coinvolge cognitivamente ed emotivamente; è capace di impegnare varie forme di intelligenza, incluse quella emozionale e sociale.
In linea con la mission della Biblioteca, grazie al DST, La Rendella diventerà, ulteriormente, un luogo di inclusione sociale, di promozione e avvicinamento alla cultura e all’informazione.
Il laboratorio è realizzato nell’ambito del progetto SmartinPuglia Community Library – Potenziamento della Biblioteca Rendella – Finanziato con i Fondi POR FESR PUGLIA 2014-2020.

Per concludere, il 27 settembre alle ore 17.00, Performing Act: letture ed esercizi di stile a cura dell’Allegra Brigata.