Festa dei lettori 2019: dal 26 al 28 settembre in Rendella

Dal 26 al 28 settembre l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, la Biblioteca civica “Prospero Rendella” e il Presidio del Libro di Monopoli aderiscono anche alla 15° Festa dei Lettori prevedendo incontri con autori, proiezioni, concerti e maratone di letture dedicati al tema della Costituzione dal titolo Le parole che curano in Biblioteca, in collaborazione con gli istituti comprensivi della Città di Monopoli, il Polo Liceale, gli Istituti Tecnici, l’Istituto d’istruzione superiore “Luigi Russo” e l’Associazione Sguardi.

26 settembre – ore 17.30
Art. 1 e art. 33 Cost.: incontro con il regista-scrittore Federico Rizzo, autore del libro “Diario di un collezionista di mostri…” e proiezione del film “Fuga dal call center”.

27 settembre –  ore 9.30
Maratona di letture di alcuni articoli della Costituzione a cura di delegazioni di studenti del primo ciclo di istruzione. Consegna ai lettori di una copia della Costituzione Italiana a cura del Presidio del libro di Monopoli.

27 settembre – ore 18.30
Concerto-spettacolo di musiche originali composte da Clara e Robert Schumann “Follia declinata nel nome dell’amore”. Al pianoforte Antonio Piccialli, al violino Clelia Sguera e al pianoforte digitale Vito Liturri. Con letture di parole della Costituzione che curano i diritti inviolabili, la dignità, l’eguaglianza, la salute, la libertà, i doveri, le minoranze a cura degli studenti delle scuole di Monopoli.

28 settembre – ore 10.00
Incontro con il magistrato Michele Parise con gli studenti degli istituti secondari superiori di Monopoli.