Scacco Matto… Famiglie e Istituzioni, Salute Mentale e Lotta allo stigma: 4 incontri del CSM in biblioteca dal 17 settembre

Martedì 17 settembre in Biblioteca dalle 16.00 alle 18.00 gli operatori del Centro di Salute Mentale di Monopoli incontrano le famiglie, gli utenti, gli operatori delle altre istituzioni, nel primo di quattro incontri in cui si parlerà di lotta allo stigma nei confronti della Malattia Mentale e di diritto alla cittadinanza attiva per gli utenti e le famiglie del CSM.

Il primo degli incontri dal titolo “La malattia mentale: leggenda e realtà” ha la finalità di “mettere i primi passi nella conoscenza della malattia mentale”, saranno approfonditi gli interrogativi più comuni sulle patologie psichiatriche, che gravano sugli utenti ma anche sui loro care giver principali cioè sulle famiglie.
In questo spazio, il percorso formativo, che prevede altri tre incontri, permetterà quindi di sfatare alcune “leggende” sulla malattia mentale, fare chiarezza sulle false credenze, cominciare a parlare apertamente e con chiarezza delle possibilità dei nostri utenti.
Sarà possibile sollecitare curiosità e criticità, accogliere interrogativi e proposte da parte delle famiglie, che rappresentano uno dei tasselli centrali del puzzle delle risposte terapeutiche nel campo psichiatrico.

Gli altri incontri rappresenteranno un approfondimento sulle strategie di intervento che afferiscono alle istituzioni ma anche al circuito riabilitativo psichiatrico del Monopolitano, completo di luoghi di riabilitazione rispondenti alle diverse fasce di età e gravità psicopatologiche:

Martedì 24 settembre, ore 16.00-18.00
La centralità della famiglia nel progetto terapeutico riabilitativo individuale

Giovedì 10 ottobre, ore 16.00-18.00
La comunità: il circuito terapeutico-riabilitativo

Martedì 22 ottobre, ore 16.00-18.00
Interventi riabilitativi integrati: lotta allo stigma

 

Per informazioni contattare il CSM di Monopoli al numero 080/4050030.