Rendella d’Autore | 29 ottobre 2021: incontro-dibattito su Franco Cassano

Il 29 ottobre alle ore 17.30 la Sala Prospero della Biblioteca Rendella ospiterà l’incontro-dibattito “Leggere il presente attraverso il Pensiero meridiano. Omaggio al sociologo Franco Cassano”.

Franco Cassano ha sviluppato le sue ricerche in tutte le direzioni indicate da quella sua “rosa dei venti”, dalla provincia al mondo, dalla terra al mare, dalla mitologia all’epica, alla filosofia alla sociologia, dalla storia alla geografia, disegnando una sua affascinante geopolitica delle culture pensata per un rinnovamento dell’anima della civiltà europea, contro mercificazioni, egoismi, razzismi, muri o confini invalicabili: “Come può pensare uno stato europeo – scriveva – di parlare al mondo senza aver messo il naso fuori dall’economia, senza aver ridato a se stesso quelle ragioni del vivere? Come può pensare di avere una politica planetaria senza trasformare in una sua ricchezza anche le voci che si affacciano sul suo mare meridionale, che popolano già e popoleranno sempre di più l’Europa?”.

Saluti di Angelo Annese, Sindaco di Monopoli e Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura.
Introdurrà l’incontro Loredana Ratti (Presidio del libro di Monopoli)
Interverranno: Alessandro Laterza, Editore; Gianfranco Viesti, Economista e Scrittore.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Donne per la Città – Presidio del libro di Monopoli, si svolgerà in presenza nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti e accesso con Green Pass obbligatorio.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it