28 gennaio 2022: Il ballo delle pazze, Victoria Mas

Gennaio 2022 ci regala un doppio appuntamento di lettura: una “sfida” tra opera prime di due interessanti penne internazionali: leggeremo infatti, oltre alla già citata opera prima di Simonetta Agnello Hornby, La Mennulara,  Il ballo delle pazze, di Victoria Mas, opera prima di una giovanissima scrittrice acclamata dal pubblico e dalla critica. Il suo romanzo diverrà presto una trasposizione cinematografica.

L’AUTORE

Nasce nel Chesnay. Dopo essersi laureata in Lingue e Letteratura e dopo un master in Lettere Moderne presso la Sorbona , pubblica il suo primo romanzo Il ballo delle pazze, nel 2019, un grande successo letterario con il quale ha vinto il Gran Premio Stanislas, il premio Patrimoines BPE e il premio Première Plume, riceve anche il premio Renaudot per gli studenti delle scuole superiori.

IL LIBRO
Fine Ottocento. Nel famoso ospedale psichiatrico della Salpêtrière, diretto dall’illustre dottor Charcot (uno dei maestri di Freud), prende piede uno strano esperimento: un ballo in maschera dove la Parigi-bene può “incontrare” e vedere le pazienti del manicomio al suono dei valzer e delle polka. Parigi, 1885. A fine Ottocento l’ospedale della Salpêtrière è né più né meno che un manicomio femminile. Certo, le internate non sono più tenute in catene come nel Seicento, vengono chiamate “isteriche” e curate con l’ipnosi dall’illustre dottor Charcot, ma sono comunque strettamente sorvegliate, tagliate fuori da ogni contatto con l’esterno e sottoposte a esperimenti azzardati e impietosi. Alla Salpêtrière si entra e non si esce. In realtà buona parte delle cosiddette alienate sono donne scomode, rifiutate, che le loro famiglie abbandonano in ospedale per sbarazzarsene. Alla Salpêtrière si incontrano: Louise, adolescente figlia del popolo, finita lì in seguito a terribili vicissitudini che hanno sconvolto la sua giovane vita; Eugénie, signorina di buona famiglia allontanata dai suoi perché troppo bizzarra e anticonformista; Geneviève, la capoinfermiera rigida e severa, convinta della superiorità della scienza su tutto. E poi c’è Thérèse, la decana delle internate, molto più saggia che pazza, una specie di madre per le più giovani. Benché molto diverse, tutte hanno chiara una cosa: la loro sorte è stata decisa dagli uomini, dallo strapotere che gli uomini hanno sulle donne. A sconvolgere e trasformare la loro vita sarà il “ballo delle pazze”, ossia il ballo mascherato che si tiene ogni anno alla Salpêtrière e a cui viene invitata la crème di Parigi. In quell’occasione, mascherarsi farà cadere le maschere

Titolo: Il ballo delle pazze

Autore: Victoria Mas

Editore: E/O

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Isbn: 9788833572864

Torna agli appuntamenti di PAGINA 56