Il gusto della legalità: incontro in occasione della Giornata della legalità 2022

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Rosanna Perricci comunica che il prossimo 23 maggio alle ore 17.00 si terrà presso la Biblioteca civica “Prospero Rendella” un evento sulla legalità in ambito agro-alimentare, in occasione della Giornata della Legalità, ricorrenza nazionale in ricordo della Strage di Capaci che quest’anno assume particolare importanza in quanto sono trascorsi 30 anni da quel tragico evento.

L’incontro di approfondimento, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Melvin Jones – Orazio Comes” di Monopoli, dal titolo Il gusto della legalità. Il rispetto delle regole per la tutela della salute secondo gli insegnamenti di Falcone e Borsellino, tratta della diffusione delle eco-mafie, delle frodi alimentari, della bio-agricoltura, che rappresentano oggi nuove sfide per la legalità e richiedono nuovi gradi di consapevolezza nei giovani. La legalità infatti passa anche per ciò che mangiamo: norme e controlli garantiscono la qualità degli alimenti, proteggendo la nostra salute. Chi decide le regole? E chi le fa rispettare?

All’incontro, moderato dal prof. Ignazio Vendola, interverranno il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Rosanna Perricci, il Dirigente Scolastico I.C. “Melvin Jones – Orazio Comes” Annalisa Latela. Tra i relatori, il Comandante NAS Carabinieri Bari Ten. Alessandro Dell’Otto e il già Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali On. Giuseppe L’Abbate.

L’incontro si svolgerà in presenza nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, accesso con mascherina FFP2 obbligatoria.

Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it