La 25esima edizione del “Maggio all’infanzia”: gli appuntamenti in Rendella

Un mese di appuntamenti dedicati al teatro per le nuove generazioni, tra spettacoli al debutto nazionale, presentazioni letterarie, momenti di formazione ed eventi in piazza. Bari e Monopoli si preparano ad accogliere i giovani spettatori per la XXV edizione del Maggio all’infanzia, il festival diretto da Teresa Ludovico e organizzato da Fondazione SAT in collaborazione con Teatri di Bari, Italiafestival, EFA – European Festivals Association (nell’ambito del progetto Effe Label), il Garante dei minori della Regione Puglia e le Nuvole/Casa del Contemporaneo (che cura l’edizione campana del Maggio all’Infanzia con la rassegna di teatro fatto in classe, già in corso fino al 12 maggio, al Teatro dei Piccoli di Napoli). La rassegna, da 25 anni sostenuta dalla Regione Puglia, vede anche il contributo dei Comuni di Bari e Monopoli.

La Biblioteca Rendella farà da cornice ad alcuni degli appuntamenti della rassegna:

  • giovedì 19 maggio | ore 17.00: Narr@zioni – il digital storytelling per le nuove generazioni a cura di Damiano Nirchio e Vito Palumbo. Presentazione dei materiali prodotti durante i laboratori del progetto coordinato da Fly – Laboratorio delle arti, rivolti agli studenti del Polo Liceale di Monopoli;
  • sabato 21 maggio | ore 14.00: Per guardarti meglio. Osservatorio pedagogico in festival, appuntamento del progetto di formazione per docenti di ogni ordine e grado con il quale affiancare la visione degli spettacoli a uno scambio aperto e libero su estetiche, temi e potenzialità pedagogiche dell’offerta del Maggio;
  • sabato 21 maggio | ore 16.00: Spettacolo teatrale RACCONTO PERSONALE da un racconto di Mamadou Diakité, collaborazione alla riscrittura in forma di racconto Stefania Marrone con Mamadou Diakité, a cura della Compagnia Bottega degli Apocrifi. Da 8 anni.

«Quello della Città di Monopoli con il Maggio all’infanzia è un binomio di successo e anche quest’anno non abbiamo voluto mancare all’appuntamento. Venticinque anni di impegno a favore dei più piccoli che anche quest’anno troveranno una serie di appuntamenti attraverso i quali potranno avvicinarsi al teatro e alla lettura. Per farlo mettiamo a disposizione i nostri contenitori culturali che per diversi giorni ospiteranno gli appuntamenti. Monopoli investe in cultura con una serie di eventi che si protrarranno per tutto l’anno e il Maggio all’infanzia rappresenta un tassello importante della nostra programmazione» afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli Rosanna Perricci.