Rendella d’Autore | 3 giugno 2022: Mara Scatigno, Lorenzo Puglisi e Lorita Tinelli presentano “Gaslighting: la più subdola tecnica di manipolazione psicologica”

Il 3 giugno alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella la presentazione del libro dal titolo Gaslighting: la più subdola tecnica di manipolazione psicologica di Mara Scatigno, Lorenzo Puglisi e Lorita Tinelli.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Saluti del Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione “Antonio Dinielli” di Monopoli Antonio Bucci.
Gli autori dialogano con Pierfrancesco Impedovo,  Processual-penalista, Criminologo e Socio “Fermiconlemani”.
Incontro in collaborazione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione “Antonio Dinielli” di Monopoli.

 

IL LIBRO
Il libro nell’analizzare i vari meccanismi d’influenza e di condizionamento mentale, approfondisce quei fenomeni manipolatori (rintracciabili soprattutto nei rapporti di coppia) che sfociano in vere e proprie forme di abuso emotivo (ghosting, orbiting, benching, breadcrumbing, mobbing).
Tra queste il gaslighting riveste un ruolo privilegiato, in termini di carica distruttiva, trattandosi della tecnica mistificatoria per eccellenza: l’abusato è indotto a dubitare delle proprie capacità di percezione della realtà e ad introiettare come vere le rappresentazioni instillate dal manipolatore. In una spirale di progressiva spersonalizzazione e disumanizzazione, la vittima viene espropriata delle sue categorie di pensiero, riprogrammate a livello inconscio dal suo aguzzino.
Gli autori, nel corso della trattazione, evidenziano le componenti disfunzionali della comunicazione (spie sintomatiche di meccanismi manipolatori), nonché le varie strategie di annientamento della personalità fondate “sull’eloquenza della parola” e sull’uso strumentale della menzogna.
Non mancano inoltre specifici approfondimenti sui culti distruttivi della personalità (si pensi alle tecniche d’indottrinamento nei gruppi settari), sulla dissonanza cognitiva con riferimento all’infedeltà (a proposito della percezione e giustificazione distorta del tradimento) e sulla manipolazione del consenso mediante campagne di propaganda disinformativa.
Gli autori delineando i giochi di costante doppiezza che si riscontrano in molte interazioni umane, si pongono l’obiettivo di iniziare il lettore ad un percorso di consapevolezza tanto nel riconoscere quanto nel disinnescare abusi psicologici e manipolazioni.

 

GLI AUTORI

Mara Scatigno, avvocato del foro di Bari e dal 2019 docente a contratto di diritto penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso. Specializzata presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali nel 2013, è molto attiva in attività convegnistiche formative per avvocati, psicologi e forze dell’ordine su tematiche che concernono la manipolazione psicologica e la violenza domestica. Dal 2017 collabora con la casa editrice Dike per alcune pubblicazioni giuridiche in materia di diritto penale, da ultimo – in qualità di coautrice – per il manuale Magistratura 2021. Elaborati sintetici in 4 ore. Civile – penale – amministrativo a cura di Francesco Caringella, Angelo Salerno, Olga Toriello. Nel 2021 ha collaborato con la casa editrice Giuffrè – in qualità di coautrice – per il manuale di Temi di diritto civile, penale amministrativo. Prova scritta concorso magistrato a cura di Dario Simeoli. Nel 2021 è stata altresì docente nel Webinar Live “Guida alla redazione dell’elaborato sintetico del concorso in magistratura ordinaria”  e nel webinar live “Preparazione al concorso in magistratura” per la materia del diritto penale, per conto della Giuffrè Francis Formazione. Ha partecipato in alcune trasmissioni televisive in veste di legale per disquisire su alcune tematiche legate alla violenza di genere e al bullismo.

Lorenzo Puglisi, avvocato del foro di Milano, è specializzato in diritto di famiglia e diritto minorile. Nel 2009 ha fondato SOS Stalking, primo sportello telematico in Italia a fornire assistenza legale e psicologica alle vittime di atti persecutori. Negli anni ha collaborato con diversi portali web e testate giornalistiche del gruppo RCS e QN, nonché con “Vanity Fair” e “Donna Moderna”. Ha pubblicato Con te ho chiuso insieme a Elena Giulia Montorsi (Feltrinelli, 2013) La prepotenza invisibile insieme a Luciano Garofano (Infinito, 2016) e Soltanto mia insieme a Elena Giulia Montorsi (Mondadori, 2020).

Lorita Tinelli, psicologa ad indirizzo clinico e di comunità, criminologa ed esperta conoscitrice delle dinamiche settarie e delle tecniche di persuasione intensa, ha fondato il Centro Studi Abusi Psicologici nel 1999, con l’intento di studiare e informare sulle logiche delle tecniche di indottrinamento spesso utilizzate da guru e culti distruttivi e soprattutto di sostenere e recuperarne le vittime. Si è occupata di alcuni importanti casi di interesse nazionale. Ha partecipato a diversi dibattiti e convegni scientifici sull’argomento, ma anche a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche in qualità di esperta del fenomeno. Ha rilasciato diverse interviste su testate nazionali. Tra le sue pubblicazioni più significative vi sono Tecniche di persuasione tra i Testimoni di Geova (Casa Editrice Vaticana, 1998), PAS Alienazione Parentale. Sindrome o Processo? (C1Vedizioni, 2017).

 

L’incontro si svolgerà in presenza nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, accesso con mascherina FFP2 obbligatoria.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it