Inaugurazione della mostra fotografica “EXODUS – Le dossier Levi”: il 3 agosto in Rendella

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci invita la cittadinanza mercoledì 3 agosto alla conferenza di inaugurazione della mostra fotografica “EXODUS – Le dossier Levi” promossa dal Comune di Monopoli e curata dall’architetto monopolitano Nicola Napoletano, che si terrà alle ore 18.30 presso la Sala Prospero della Biblioteca Rendella.

La mostra fotografica propone gli scatti del Capitano Enrico Levi del 3 agosto 1945 al varo del peschereccio “Sirio” (ribattezzato il 21 agosto 1945 in “Dalin”). L’imbarcazione costruita nei cantieri navali Dormio di Monopoli fu commissionato dal comandante col nobile scopo di rimpatriare clandestinamente gli scampati all’Olocausto d’Europa svolgendo una operazione sotto copertura denominata “Alyah Bet”.

A memoria di quella straordinaria impresa la Città di Monopoli, con Ordinanza Sindacale n. 313 del 26 maggio 2022, ha intitolato al Capitano Enrico Levi (1918-2007) l’area ex cantieri navali, dove fu costruito e varato il “Dalin”.
Con una cerimonia in programma mercoledì 3 agosto 2022 alle ore 18.00 sarà scoperta la targa di Piazza Capitano Enrico Levi (1918-2007) – Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana.

La conferenza si terrà subito dopo l’apposizione della targa con i saluti del Sindaco di Monopoli Angelo Annese, dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, del Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale e del Comandante della Capitaneria di Porto di Monopoli T.V. Elisa Giangrasso.

Interverranno: per la famiglia del Capitano Levi il dott. Daniele Nissim, per la famiglia degli armatori Dormio Giuseppe Dormio, il prof. Antonio Bini e il curatore della mostra arch. Nicola Napoletano. Le conclusioni saranno affidate al Cav. Michele Lafronza, presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro Fra Combattenti Decorati al Valore Militare. Il dibattito sarà moderato dal responsabile del Servizio di Informazione e Comunicazione del Comune di Monopoli dott. Sante Scarafino.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

La mostra sarà visitabile dal 3 al 12 agosto dal martedì al sabato ore 9.00-13.00 / 16.00-21.00 e la domenica ore 16.00-21.00

Per informazioni: 080-4140709 |info@larendella.it