Gozzovigliando… in Rendella: gli appuntamenti in biblioteca del mese di ottobre 2022

Tornano gli appuntamenti in Biblioteca Rendella di GOZZOVIGLIANDO.

Sabato 1-8-15 e 29 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ci saranno gli incontri dedicati alle scuole in Sala Prospero curati e coordinati da Peppino Lovecchio.

Corso di formazione sulla cultura marinara locale
Sabato 1 ottobre 2022
Relatori: Peppino Lovecchio – Domenico Rizzi
Caratteristiche del nostro ambiente marino: Monopoli nel Mediterraneo; Clima e venti predominanti; Correnti marine; Fondali rocciosi, sabbiosi e fangosi; Elementi minimi di sicurezza in mare.

Sabato 8 ottobre 2022
Relatori: Vincenzo Saponaro – Gianni Comes
Imbarcazioni in uso alla marineria monopolitana e modelli storici in particolare “il gozzo”: Barche per la piccola pesca; Pescherecci di legno e di acciaio; Il gozzo monopolitano; I cantieri navali di Monopoli.

Sabato 15 ottobre 2022
Relatori: Peppino Lovecchio – Giuseppe Danese
Principali tipi e tecniche di pesca praticate dai pescatori di Monopoli e dintorni: Pesca a strascico; Pesca con tramagli; Pesca con i palangari; Effetti ambientali ed economici dell’overfishing.

Sabato 29 ottobre 2022
Relatori: Peppino Lovecchio – Gianni Comes
Pesci di Monopoli, come li chiamiamo e come li peschiamo: Pesci e specie caratteristiche del mare di Monopoli; Effetti del cambiamento climatico sulla popolazione ittica del Basso Adriatico; Ricordi e aneddoti di grandi pescate.

Domenica 2-9-16-23 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 ci saranno i pomeriggi dedicati all’educazione ambientale e marina per max 10 bimbi dai 4 ai 10 anni in Sala Ragazzi.

Laboratorio dei piccoli ecologisti
Prenotazione obbligatoria al numero 349.5377374.

“Gozzovigliando… in Rendella” è promosso dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.