Il programma della Festa dei lettori 2022: il 4 e 5 ottobre in Rendella

La XVIII edizione della Festa dei lettori, l’annuale appuntamento dell’Associazione Presìdi del Libro con il sostegno della Regione Puglia, si svolge da giovedì 29 settembre a mercoledì 5 ottobre. La rassegna animerà 61 comuni italiani promuovendo la lettura. La Puglia, sede dell’Associazione nazionale, realizzerà circa 100 attività. Gli appuntamenti fuori regione sono organizzati invece dai Presìdi di Basilicata, Lazio, Liguria e Sardegna. Il tema è Homo Sapiens?

La festa di Monopoli, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli e dalla Associazione “Donne per la Città – Presidio del libro di Monopoli, è dedicata ad un grande Homo sapiens, MARIO LODI e si svolgerà nei giorni 4 e 5 ottobre, in Biblioteca Rendella con il titolo: MARIO LODI, allenatore di creatività.

L’Assessorato alla Cultura e P.I. ed il Presidio di Monopoli sono stati il collante di tante realtà territoriali, comprendenti scuole e numerose associazioni culturali di Monopoli e di paesi viciniori: il primo Istituto comprensivo Intini-Sofo, il secondo Istituto comprensivo Modugno-Galilei, il terzo Istituto comprensivo Melvin Jones-Comes, il quarto Istituto comprensivo Bregante-Volta, il CPIA-2 Altamura-sede di Monopoli, il Polo Liceale, le Librerie Minopolis e Bookstore Mondadori di Monopoli, le Associazioni Oltrescuola, Progetto Donna, Allegra Brigata, Associazioni giovanili ARCI- Contrada 100, Articolo 18, Leo Club Fasano, Sezione UCIIM di Polignano a Mare, Comitato per l’Ecomuseo dell’Educazione, Il Balletto Centro Studi Danza.

Di seguito il programma delle iniziative:

Martedì 4 ottobre / Biblioteca Rendella

Ore 9.00 Inaugurazione della Festa dei Lettori con danze e coreografie a cura del Balletto Centro Studi Danza.
Ore 9.15 Saluti del Sindaco Angelo Annese, dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Rosanna Perricci, della presidente del Presidio del Libro Loredana Ratti, insieme ai rappresentanti delle scuole, le componenti studentesche e le Associazioni ed Istituzioni partecipanti.
Ore 9.30-12.00 Letture e drammatizzazioni a cura dei docenti e studenti degli istituti comprensivi di Monopoli con la regia dell’Allegra Brigata.
La mattina dalle 9.30 alle 12.30 si terrà presso l’atrio della Biblioteca un’attività di esposizione e scambio libri a cura delle comunità scolastiche di Monopoli.
Ore 17.00 Evento denominato “Mario Lodi, parole in danza” (direzione artistica e regia di Flavia Simone). A seguire l’incontro dal titolo “Homo Sapiens?”, declinato e curato da giovani universitari e studenti degli istituti superiori di Monopoli, con la collaborazione delle Associazioni ARCI-Contrada 100, Articolo 18, Leo Club Fasano, Associazione Donne per la Città, Associazione Progetto Donna e CPIA 2 – Altamura.

Mercoledì 5 ottobre / Biblioteca Rendella

Ore 9.30-12.30 Incontri alla presenza e con l’intervento di delegazioni di studenti di scuole superiori, con la collaborazione delle Associazioni: “Donne per la Città”, “Oltrescuola”, Sez. UCIIM-Polignano a Mare; a seguire il prof. Trifone Gargano terrà la conferenza: “Mario Lodi, allenatore di creatività”. La mattina si concluderà con la presentazione di alcune attività laboratoriali svolte nelle scuole a cura di docenti e studenti con la collaborazione del Polo Liceale e delle Associazioni “Oltrescuola” e Sez. UCIIM-Polignano a Mare.
Ore 17.00 Incontro con il prof. Juri Meda in collegamento streaming “L’attualità della scuola di Mario Lodi”. Intervento del Presidente del Comitato cittadino dell’Ecomuseo per l’Educazione Roberto Sublimi dal titolo “Scrittura collettiva e funzione intellettuale dei docenti”. La Festa dei Lettori si concluderà con la presentazione di alcune attività laboratoriali svolte nelle scuole e nelle associazioni con la collaborazione del Comitato cittadino dell’Ecomuseo per l’Educazione.

Nei giorni 4 e 5 ottobre si terrà presso l’Atrio della Biblioteca una mostra dal titolo “La scuola di Mario Lodi” con esposizione dei lavori prodotti da tutti i soggetti partecipanti alla Festa dei Lettori.
L’allestimento è coordinato da Chiara Lonero e Antonio Gatti (Comitato cittadino dell’Ecomuseo per l’Educazione).

In Biblioteca Rendella sono disponibili al prestito tanti titoli dedicati a Mario Lodi, da “Cipì” a “Il soldatino del pim pum pà”, da “Il corvo” alle “Favole di pace”. Per la lettura digitale è possibile consultare la lista dedicata sulla biblioteca MLOL. Per informazioni su come accedere alle risorse digitali è possibile contattare la Biblioteca Rendella all’indirizzo e-mail info@larendella.it o al numero di telefono 080-4140709.