PHUTURE TALK: il 28 e 29 ottobre in Rendella

In Biblioteca Rendella venerdì 28 e sabato 29 ottobre tre incontri firmati PhEST, il festival internazionale di fotografia e arte ideato e diretto da Giovanni Troilo, in collaborazione con la curatrice Arianna Rinaldo. FUTURO è il tema di questa settima edizione del festival a Monopoli che si concluderà il 1° novembre.

PhUTURE – talk di approfondimento di tematiche scientifiche legate al “futuro”, organizzate dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in collaborazione con PhEST.

Venerdì 28, ore 17.00
Risorse naturali, agricoltura sostenibile e alimenti: quale futuro?
prof. Luigi Ricciardi – Direttore del Dipartimento DISSPA dell’Università degli Studi di Bari.
dott.ssa Barbara De Ruggieri – UO ricerca e terza missione DISSPA dell’Università degli Studi di Bari.
prof. Claudio Acciani – Referente Orientamento DISSPA dell’Università degli Studi di Bari.

L’aumento della popolazione mondiale, il rapido cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la ridotta disponibilità di suoli e risorse idriche, lo scenario politico internazionale e la globalizzazione imperante pongono nuove sfide al concetto tradizionale di agricoltura.
La ricerca scientifica è ad una svolta: è chiamata a proporre soluzioni efficaci e sostenibili nel rispetto dell’ambiente e del territorio con un approccio “One Health”. Innovazione e ricerca guideranno il cambiamento.

 

Venerdì 28, ore 18.00
Il Progetto Si.M.B.A.: un esempio virtuoso di sinergia tra ricerca scientifica e sviluppo industriale in Puglia
Intervengono: la Dott.ssa Giulia Napolitano di Molino Casillo, il Dottor Francesco Pappagallo di CONSIS ed il Professor Antonio Rampino del Dipartimento di Biomedicina Translazionale e Neuroscienze (DiBraiN) dell’Università degli Studi di Bari.

Il progetto (Sindrome Metabolica Blockchain Agrifood, Si.M.B.A.) in sinergia tra l’Università degli Studi di Bari Molino Casillo (azienda produttrice di sfarinati) e CONSIS (azienda attiva nel settore della Information Technology) ha come obiettivo la messa a punto di una pasta con proprietà nutraceutiche nel ridurre i sintomi di Sindrome Metabolica (MetS). Il Molino Casillo produrrà concretamente la pasta, UNIBA procederà a testarne il valore nutraceutico rispetto ad una pasta ordinaria attraverso un trial clinico randomizzato in doppio cieco a bracci paralleli in un campione di pazienti affetti da MetS e CONSIS curerà il tracciamento degli alimenti utilizzati per la produzione della nuova pasta attraverso tecnologia Block-chain ed il flusso di dati all’interno della partnership e tra la partnership ed i pazienti attraverso tecnologia Modulo Virtual Coach (MVC).

 

Sabato 29 ottobre, ore 17.30
Riprendersi il corpo. Fotografia, femminismo e malattia
M. Giulia Laddago – Dottoranda di ricerca in Lettere, Lingue e Arti, Dipartimento di Ricerca E Innovazione Umanistica (Dirium) dell’Università degli Studi di Bari.

Talk sulla fotografia attraverso un approccio femminista intersezionale, con un focus sulla malattia la funzione terapeutica dell’autoritratto come mezzo per dare voce alla necessità di inclusione e legittimazione dei corpi non conformi.