Cittadinanza e impegno: primo incontro dei Caffè filosofici dell’Associazione Ubuntu il 20 novembre in Rendella

Domenica 20 novembre alle ore 18.00 il primo di quattro appuntamenti del ciclo di Caffè filosofici (Fare Filosofia a Teatro) dell’Associazione Ubuntu in collaborazione con la Società Filosofica Italiana e il sostegno del Comune di Monopoli.

L’Associazione Ubuntu non solo teatro aps nata fra novembre e dicembre del 2014, ha l’obiettivo di aggregare persone attraverso la proposta, sul territorio, di eventi culturali, con l’intento di promuovere la cultura come strumento di emancipazione e sviluppo civile, per una crescita personale e sociale. Incontro, partecipazione e convivialità costituiscono occasione per fare cittadinanza attiva, nella convinzione che il senso della cultura sia esattamente questo: non mero indottrinamento, ma occasione di cambiamento.

Il progetto Visioni d’insieme comprende quattro appuntamenti, abbinati agli spettacoli della stagione 2022/2023 del Teatro Mariella di Monopoli, per approfondire con la guida di moderatori e moderatrici, alcune tematiche legate agli spettacoli: si comincia domenica 20 novembre con il tema Cittadinanza e impegno. Si prosegue domenica 8 gennaio con Storia e violenza, domenica 26 febbraio con Verità e menzogna e infine domenica 26 marzo con Il potere sui corpi.

Cittadinanza e impegno
Che significa “impegno sociale”? Ripensare il nostro ruolo di cittadini fuori dal guscio protettivo ed isolante che i social ci hanno ritagliato, per incontrare gli altri nella società, senza delegare alle Istituzioni il compito di costruire una società giusta e migliore. È possibile farlo?

Modera l’incontro Mario De Pasquale (Spinazzola, 1949) docente nei licei e poi dirigente scolastico, promotore della “filosofia per tutti”, è tra i protagonisti della ricerca e innovazione didattica della Filosofia in Italia. Autore di numerose pubblicazioni, già presidente della Sezione di Bari della SFI, è condirettore della rivista Comunicazione Filosofica e vice-direttore della rivista Logoi.Ph (Mimesis). Tra le sue più recenti pubblicazioni Giovani e Filosofia (Stilo editrice).

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 339.4695481 | associazioneculturale.ubuntu@gmail.com