Rendella d’Autore | 24 novembre 2022: Michele Marino presenta “Una vita nel Palazzo”

Il 24 novembre alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella la presentazione del libro dal titolo Una vita nel Palazzo. Autobiografia. Reportage di un «inviato speciale» di Michele Marino.

Saluti istituzionali del Sindaco Angelo Annese e dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Interviene Giovanni Copertino, già Presidente della Regione e del Consiglio regionale della Puglia.
Modera l’incontro il prof. Domenico Cofano.
Question time coordinato da Roberto Romani, operatore giovanile culturale.

IL LIBRO
L’emozione di servire la propria nazione, questa è la motivazione ispiratrice di Una vita nel Palazzo, autobiografia-reportage che l’autore definisce in sintesi: “un modo nuovo ed originale per introdurre il cittadino nel Palazzo, virtualmente e in punta di piedi, sicché potrà sbirciare cosa succede all’interno delle segrete stanze del potere”. Il racconto, fatto da un esperto di comunicazione istituzionale e di tecniche legislative, è curato nei dettagli e rivolto ad una serie di destinatari: dai cultori della politica ai “sani nazionalisti”, alla gente comune ed in particolare a studenti delle superiori ed universitari; i quali, attratti dalla bellezza del Palazzo, Chigi o Madama o Montecitorio che sia – o incuriositi da tanti episodi istituzionali o eventi culturali – possano entrare idealmente nel mondo dell’alta amministrazione, affacciandosi alla mitica “stanza dei bottoni”. Il tutto a cavallo tra la fine del Novecento ed i primi vent’anni del III millennio, tra “la I e la II Repubblica”, scorgendone i tratti essenziali, inauditi o inediti, con un approccio smart ed a sprazzi ironico.

L’AUTORE
Michele Marino è stato Cerimoniere del Presidente del Consiglio, Ciampi, e Vice Capo di Gabinetto del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, I e II Governo Berlusconi (nel primo a soli 39 anni) ed ha collaborato con ben cinque autorità politiche al governo del Paese. Ex Dirigente della Presidenza del Consiglio, è stato anche Docente presso le Scuole della Pubblica Amministrazione e ideatore dei Corsi sulle tecniche legislative e del Picchetto d’onore a Palazzo Chigi in occasione dell’entrata a “Palazzo” del Presidente, Silvio Berlusconi (maggio ’94); e promotore dell’apertura dei “palazzi” alle visite guidate, come membro del “Comitato per i giovani e le Istituzioni repubblicane”.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it