Un Natale di Cultura: il 19 dicembre in Biblioteca Rendella la presentazione del libro “PugliaMina. Armonie di sapori della mia terra” di Mina Micunco

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che lunedì 19 dicembre alle ore 18.00 in Biblioteca Rendella sarà presentato il libro PugliaMina. Armonie di sapori della mia terra (Florestano edizioni, 2022) di Mina Micunco.

Saluti del Sindaco Angelo Annese e dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Dialoga con l’autrice Viviana Tanzariello.

IL LIBRO
Ultima pubblicazione di Mina Micunco, scrittrice per passione e amore. La passione per l’enogastronomia, l’amore per la sua terra. Ed è intorno a questi due fattori che ruota l’iniziativa editoriale giocando sul nome della regione e sul nome dell’autrice.
Il libro contiene tante proposte culinarie, ognuna con la propria foto, ma non vuole essere un ricettario. Intorno al piatto si interseca la storia, la cultura di una regione, le pietanze descrivono l’evoluzione storica, culturale e sociale. La tavola che resta tradizione ma anche innovazione e si intreccia con il patrimonio artistico delle diverse città sia di mare che montane.
L’autrice è innamorata della propria terra e della fotografia ed ha arricchito la pubblicazione con foto stupende di paesaggi pugliesi che spaziano dalla Capitanata alla Murgia per attraversare il Tavoliere e approdare lungo la costa da nord a sud fino a Bari, addentrarsi in valle d’Itria e raggiungere l’arco jonico salentino.
L’ obiettivo è quello di evocare storie che si intrecciano come in una magia con gli ingredienti, educare i lettori al gusto del bello e al bello del gusto, alle immagini che raccontano quanto e anche più delle parole. Non basta saper fare un piatto ma ritrovare in un piatto ricordi, frammenti di vita.

L’AUTRICE
Mina Micunco, nata Bari, ha vissuto a Mola di Bari e negli ultimi cinque anni si è trasferita a Monopoli. Da trent’anni consulente ambientale, appassionata di cucina e fotografia ha pubblicato: Emozioni in cucina (Aliante, 2013) e Le ricette della salute (Adda, 2019) con Annamaria Pasquadibisceglie.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080.4140709 – info@larendella.it