Rendella d’Autore | 19 gennaio 2023: Walter Laganà presenta “Monopoli. Arte cultura storia tradizioni popolari e religiose”

Il 19 gennaio alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella la presentazione del libro dal titolo Monopoli. Arte cultura storia tradizioni popolari e religiose di Walter Laganà.

Saluti del Sindaco di Monopoli Angelo Annese.
Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Presenta il Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” Martino Cazzorla.
Conclusioni dell’autore Walter Laganà, già Docente di Lettere e già Sindaco della Città di Monopoli.
Incontro in collaborazione con il Polo Liceale “G. Galieli – M. Curie”.

IL LIBRO
Il volume, come si legge dalla presentazione del prof. Domenico Cofano (già Docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Foggia), è “un appassionato percorso di dipinti, chiese, castelli, basiliche, masserie, ville e altro ancora”.
Attraverso i 7 capitoli della pubblicazione l’autore ci accompagna attraverso la storia, la cultura e le tradizioni popolari e religiose della città di Monopoli, presentando aspetti tipici ed alcuni inediti. In particolare una rassegna di bellissime icone della Madonna della Madia, protettrice della città, “opere di artisti, noti ed ignoti, che si sono cimentati in epoche diverse a riprodurre la sacra icona della Madonna con una varietà di stili, di gusti, di tendenze e di tecniche“. Oltre a queste, il volume è corredato da tante splendide immagini di chiese, ville e masserie e anche da un appendice autobiografica che racconta la vita e le attività dell’autore svolte come Primo Cittadino, nell’interesse esclusivo della città, e quelle svolte come docente di ruolo di Italiano e Storia negli Istituti Superiori.

L’AUTORE
Walter Laganà, nato a Monopoli nel 1938, si laurea in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Bari. Professore di ruolo di Lingua, Lettere italiane e Storia del triennio dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Aldo Moro” di Monopoli. Due volte Sindaco della Città di Monopoli (1980-1984 e 1999-2002) è Vice Presidente della Casa d’Europa di Puglia e dei Paesi del Mediterraneo “Aldo Moro”. Ha scritto e pubblicato su riviste locali e quotidiani nazionali numerosi ed interessanti servizi e articoli. Tra le sue pubblicazioni di interesse locale: Il porto di Monopoli. Rivelazioni di un’inchiesta (Eco del sud, 1965), Le chiese degli antichi casali di Monopoli (Edizioni del Centro Librario, 1972), Monopoli. Arte, cultura e fede nei secoli (Finanziaria monopolitana, 1986), Le chiese ipogee e a cupole in asse di Monopoli (a cura dell’Autore, 2020).

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it