Rendella d’Autore | 3 febbraio 2023: Eugenio Scagliusi presenta “Un nuovo volto per il diritto”

Il 3 febbraio alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella la presentazione del libro dal titolo Un nuovo volto per il diritto di Eugenio Scagliusi.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Ospiti, con l’autore, Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, e il dott. Valentino Lenoci, Magistrato della Corte di Cassazione.

IL LIBRO
I fatti umani della storia, attraverso l’azione dell’individuo, producono, al fine, esperienza giuridica. Il fenomeno giuridico, nella sua complessità, trova origine storica nell’azione e nel suo costituirsi. Nella storia, attraverso le azioni dell’individuo e delle comunità cui partecipa, azioni infinite ed in relazione tra loro, si producono valori che si trasformano politicamente in regole.
Ogni singolo ha in sé, profonda, intima e segreta, la propria regola, la propria legge. Quella che prova faticosamente a tradurre in realtà pratica e regola positiva generalmente valida, cui tutti debbano attenersi. In fondo, è il fine ultimo della politica, sintesi tra desideri ed aspettative plurali, la cui vera e più grande sfida è “… accostare la norma alla vita, creare un vero ordine giuridico dall’esperienza comune, valorizzandola”.
Vita e politica trovano unitarietà nel fenomeno giuridico attraverso l’azione umana, che, ispirata al lògos–sapienza d’amore, può condurre alla realizzazione di un’etica che abbia altresì validità giuridica. Il lògos–amore è vincolo perfetto di una società modello cui tendere quotidianamente, grammatica fondamentale per animare il mondo storico.
V’è una missione da compiere: essere presenti, attivi, operativi nella storia attraverso l’esperienza giuridica. Con la consapevolezza della piena connessione tra l’individuo, la politica ed il diritto: l’individuo con la sua azione, attore protagonista del mondo storico; la politica, luogo di scelta ed indirizzo delle azioni; il diritto, il suo nuovo volto, strumento di coordinazione delle azioni in vista della piena realizzazione umana.

L’AUTORE
Eugenio Scagliusi, avvocato cassazionista, giudice ausiliario di Corte d’Appello a Lecce, è autore di numerose pubblicazioni in materia di etica politica. Tra le sue pubblicazioni: La politica… una idea (Edizioni VivereIn, 2007); Per una politica del dialogo (Edizioni VivereIn, 2011); Il vivere politicamente (Edizioni VivereIn, 2018); Lo sport, valore di promozione umana (Edizioni VivereIn, 2019). È iscritto all’Elenco Speciale dell’Albo dei Giornalisti di Bari.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it