Rendella d’Autore | 30 marzo 2023: Pasquale Corsi presenta “Voci dalla Grande Guerra”

Il 30 marzo alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella verrà presentato il volume Voci dalla Grande Guerra (Società di Storia Patria – Bari, 2021 ) curato dal prof. Pasquale Corsi. Il dibattito verterà in particolare sul contributo del curatore dal titolo: Pasquale De Cataldo, un eroe della Grande Guerra. Dal diario e dalle lettere dell’archivio di famiglia.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Saluti del Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” Martino Cazzorla e del Presidente della Società di Storia Patria – Sezione di Monopoli Achille Chillà.
Modera il prof. Pierluigi Perrone.
Incontro in collaborazione con il Polo Liceale “G. Galieli – M. Curie”.

IL LIBRO
Nel centenario della traslazione del Milite Ignoto da Aquileia a Roma (1921-2021), la Società di Storia Patria per la Puglia ha inteso celebrare questo evento con la pubblicazione di un volume, che rappresentasse la testimonianza e la partecipazione dei propri soci alle iniziative culturali realizzate in questi ultimi anni e dedicate alla memoria della “Grande Guerra” (1915-1918), con una particolare attenzione nei confronti di quanti, più o meno noti, ne fecero esperienza diretta o che ne hanno tramandato in vario modo il ricordo. Per evidenti ragioni, gli scritti qui raccolti privilegiano l’ambito pugliese, permettendo così il recupero di una fitta serie di documenti, riflessioni e tradizioni, su un versante che corre il rischio immanente di essere ignorato e/o sottovalutato dalla storiografia ufficiale. D’altro canto, i risultati conseguiti da questo impegno di ricerca evidenziano a tutti gli effetti anche una chiara rilevanza di carattere generale, poiché possono contribuire in maniera significativa alla migliore conoscenza di una fase storica, per molti aspetti assai complessa e spesso tragica, ma comunque fondativa della identità nazionale italiana.

IL CURATORE
Pasquale Corsi ha compiuto i suoi studi presso il Liceo classico “Matteo Tondi” di San Severo; si è poi iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari, laureandosi con lode nel 1965 in Lettere classiche. Dopo un periodo di insegnamento nelle scuole di San Severo e di altri centri della Capitanata, è passato nei ruoli dell’Università, percorrendo le varie tappe della carriera a Bari ed a Chieti.
Da circa trent’anni è professore ordinario di Storia medievale nell’Università di Bari, dove insegna anche Storia bizantina. E’ stato docente presso le Università di Chieti e di Foggia, oltre che presso la sede di Taranto e presso l’Archivio di Stato di Bari. Ha tenuto cicli di lezioni e seminari nella Pontificia Facoltà Teologica Pugliese e nelle Università di Buenos Aires e di Conception dell’Uruguay.
È componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia medievale presso l’Università di Lecce ed è stato direttore dei corsi di perfezionamento tenuti nell’Università di Bari.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it