Equipaggio sonoro: in Rendella dal 5 luglio

Ripartono in Biblioteca Rendella gli appuntamenti estivi dedicati ai bambini e ai ragazzi tra gli 0 e i 13 anni.

Dal 5 luglio e fino al 31 agosto si terrà in Biblioteca Rendella Equipaggio sonoro un laboratorio itinerante tra gli spazi della Biblioteca per imparare a conoscere e riconoscere gli strumenti musicali presenti in orchestra con un’introduzione al linguaggio musicale di base, alla vita e all’attività dei più noti compositori.
Attraverso differenti attività ludiche di gruppo e di ascolto collettivo che stimoleranno la loro naturale curiosità, i bambini approderanno nel mondo della musica in maniera spontanea.

Gli incontri, a cura del Maestro Daniela Manco, sono rivolti a bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni, in due turni distinti, secondo il seguente calendario:
Mercoledì 5-12-19-26 luglio, 2-23-30 agosto dalle ore 9.30 alle ore 12.30;
Giovedì 6-13-20-27 luglio, 3-24-31 agosto dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@larendella.it | 080-4140709

Piccoli allievi crescono: in Rendella il 28, 29, 30 giugno

Mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 giugno in Biblioteca Rendella La Bottega delle Arti presenta Piccoli allievi crescono, il concerto finale della scuola di musica dell’Associazione Percorsi di Monopoli.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: 345-4222648 | info@labottegadellearti.org

Food Lab, si parte!

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci annuncia l’apertura di un nuovo spazio nella Biblioteca “Prospero Rendella” di Monopoli e, in particolare, del Food Lab. In questo contesto lo scorso 21 giugno 2023 si è svolto il primo di una serie di eventi e nello specifico “Chicche di caffè”.

Si intende coinvolgere specialisti del settore presenti sul nostro territorio per riscoprire storie di sapori e antiche ricette, per creare un laboratorio per i nuovi riti della convivialità e della fruizione culturale o ancora per promuovere percorsi di informazione su una corretta educazione alimentare.

Dopo l’apertura del Music Lab, la casa della musica della Rendella con sale e strumentazioni dedicate, e l’infopoint turistico per l’informazione e accoglienza turistica e una serie di servizi per il visitatore, l’obiettivo che si intende perseguire è quello di rendere fruibile il Food Lab. Posto al primo piano, il Food Lab intende avere un duplice ruolo di spazio ristoro per i fruitori della biblioteca, godendo di una terrazza panoramica affacciata sul Porto Vecchio e di un laboratorio di cucina.

Durante questo primo appuntamento sono stati accolti curiosi e cultori del caffè per una chiacchierata sui temi legati a questa bevanda dalle origini così lontane ma fortemente radicata nella nostra tradizione e nei nostri gesti quotidiani.

Grazie all’esperienza, la competenza e la passione de Il Manovale durante il laboratorio sono state raccontate le tecniche di tostatura, di corretta conservazione dei grani, di tecniche di preparazione, per stimolare una scelta ed un consumo più consapevole del caffé. Non sono mancati i momenti in cui ci siamo immersi totalmente negli assaggi guidati lasciandoci conquistare dai sentori e profumi delle diverse miscele.

«A quasi sei anni dall’avvio delle attività della nuova Rendella, siamo pronti ad avviare una nuova sfida, sfruttando uno spazio importante della nostra Biblioteca con una terrazza da affaccio mozzafiato», afferma l’Assessore Perricci.

Sono già in fase di organizzazione altri eventi le cui tematiche e le rispettive date saranno comunicate prossimamente.

Pain Bridge: in Rendella il 24 giugno

Sabato 24 giugno alle ore 9.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella ci sarà il convegno medico Pain Bridge. Patient Analgesia Information organizzato da Molteni Farmaceutici.

Relatori:
Dott. Francesco Creatore, U.O.C. Anestesia e Rianimazione – Ospedale San Giacomo, Monopoli
Dott. Vito Gentile, U.O.C. Anestesia e Rianimazione – Ospedale San Giacomo, Monopoli
Dott. Ignazio Grattagliano, Medico di Medicina Generale e Internista, Monopoli

Chicche di caffè: il 21 giugno in Rendella

Mercoledì 21 giugno alle ore 16.00 in Biblioteca Rendella verrà presentato nel Food Lab Chicche di caffè, il laboratorio per gli amanti del caffè.

L’incontro, in collaborazione con la torrefazione Il Manovale, azienda artigianale del territorio impegnata nella produzione e diffusione del caffè di qualità, si propone di condividere con gli appassionati tutte le informazioni necessarie per comprendere il mondo del caffè e imparare a riconoscere quello che ogni giorno beviamo al bar o a casa.
Seguirà una degustazione di caffè di alta qualità con preparazioni tradizionali ma anche innovative da riprodurre a casa.

L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@larendella.it | 080-4140709

Tavola rotonda della Zona pastorale di Monopoli sulle nuove generazioni: il 16 giugno in Rendella

Venerdì 16 giugno alle ore 19.00 in Biblioteca Rendella ci sarà la tavola rotonda a cura della Zona pastorale di Monopoli dal titolo In ascolto delle domande delle nuove generazioni. Istituzioni laiche e religiose a colloquio.

Intervengono: Michele Suma, Don Davide Garganese, Roberto Romani, Rita Sarinelli, Vincenzo Licciulli, Chiara Fanizzi, Anastasio Baldini.
Modera Carlo Tramonte.

Per informazioni: 080-742253 | 340-5923689

7 Giugno 2023: Il passeggero, Cormac McCarthy

L’ultimo incontro della stagione, prima della pausa estiva è con: Il passeggero, di Cormac McCarthy

L’AUTORE
Scrittore americano, è cresciuto in Tennessee, dove ha frequentato l’Università, abbandonandola per ben due volte.
Entrato nel ’53 nell’Air Force, vi è rimasto per quattro anni.
Ha vissuto anche a El Paso, in Texas, e a Tesuque, nel Nuovo Messico.
McCarthy non concede interviste e non frequenta gli ambienti letterari e mondani (del 2007 l’eccezione dell’intervista televisiva con Oprah Winfrey).
Tra le sue opere ricordiamo Il guardiano del fruttetoIl buio fuoriSuttre, Meridiano di sangueOltre il confine e Città della pianura.
Cavalli selvaggi
, ha conquistato il National Book Award.
Con La strada del 2007 ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa.
Dalle opere di McCarthy sono stati ricavati diversi film: nel 2000, Cavalli selvaggi è stato trasposto nel film Passione ribelle ad opera di Billy Bob Thornton.
Nel 2007, Non è un paese per vecchi è diventato il film omonimo firmato dai fratelli Coen.
Nel 2009 è stato realizzato l’adattamento de La strada per il grande schermo. Il film, intitolato The Road come il romanzo è diretto da John Hillcoat, e ha protagonisti Viggo Mortensen e Kodi Smit-McPhee. Nel 2023 esce per Einaudi Il passeggero.

IL LIBRO

Nel cuore di una fredda notte del 1980, Bobby Western indossa la sua muta da sommozzatore e si tuffa nelle nere profondità della baia del Mississippi. Laggiù scorge il profilo di un aereo con nove corpi in cabina, gli occhi vuoti e le braccia protese verso un gelido abbraccio. Che fine ha fatto il fantomatico decimo passeggero? Quali oscure macchinazioni cela la sua scomparsa? Dolente viandante del mondo da sempre braccato dalla perdita e dalla colpa, ora Bobby deve tornare a fuggire, inseguendo la libertà e il ricordo di una donna per sempre irraggiungibile. Cormac McCarthy ritorna con il suo romanzo più atteso e ci stupisce e conquista con un’opera di disperata bellezza e apicale bravura.

Titolo: Il passeggero

Autore: Cormac McCarthy

Editore: Einaudi

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Isbn: 9788806259570

Torna agli appuntamenti di PAGINA 56

26 Maggio 2023: Il racconto dell’ancella, Margaret Atwood

Il libro del mese di maggio è: Il racconto dell’ancella, di Margaret Atwood

L’AUTORE
Margaret Atwood è una delle voci più note della narrativa e della poesia canadese.
Laureata a Harvard, ha esordito a diciannove anni. Scrittrice estremamente prolifica, ha pubblicato oltre venticinque libri tra romanzi, racconti, raccolte di poesia, libri per bambini e saggi. Ha scritto, inoltre, sceneggiature per la radio e la televisione canadese.
Esordì nel 1961 con la raccolta di versi Double Persephone, alla quale seguì, nel 1964, Il gioco del cerchio. Si tratta di opere nelle quali viene affrontato il tema dell’identità culturale canadese, che sarà il filo conduttore anche delle raccolte poetiche successive; tra queste si ricordano Procedure per il sotterraneo (1970), Storie vere (1981), Interlunare (1984). La condizione della donna è invece al centro delle opere narrative, a partire dal romanzo La donna da mangiare (1969), che diede all’autrice il successo internazionale. Tra gli altri romanzi si ricordano Lady Oracolo (1976); Offesa corporale (1981); Il racconto dell’ancella (1986), un romanzo fantascientifico dal quale Harold Pinter ha tratto la sceneggiatura per il film omonimo diretto da Volker Schlöndorff (1990); La donna che rubava i mariti (1993); L’altra Grace (1996), che trae spunto da un fatto realmente accaduto; L’assassino cieco (2001); L’anno del diluvio (2010); Per ultimo il cuore (2016); Seme di strega (2017); Occhio di gatto (2018), Il canto di Penelope (2018), I testamenti (2019), Oryx e Crake (già L’ultimo degli uomini, 2021).
Più volte candidata al Premio Nobel per la letteratura, ha vinto il Booker Prize nel 2000 per L’assassino cieco e nel 2008 il premio Principe delle Asturie. Nel 2017 ha inoltre ricevuto il prestigioso Raymond Chandler Award, istituito da Irene Bignardi nel 1996 in collaborazione con il Raymond Chandler Estate, premio letterario dedicato alla scrittura noir che ogni anno laurea un maestro del genere. Nel 2021 le viene assegnato il Premio Speciale Lattes Grinzane.
Vive a Toronto con il marito, il romanziere Graeme Gibbson, e la figlia Jesse. Ha riflettuto sulla propria attività di scrittrice in Negoziando con le ombre (Ponte alle Grazie, 2003).

IL LIBRO

In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione.

Titolo: Il racconto dell’ancella

Autore: Margaret Atwood

Editore: Ponte alle Grazie

Anno: 2019

Lingua: Italiano

Isbn: 9788833312255

Torna agli appuntamenti di PAGINA 56

Alice nella Biblioteca delle Meraviglie: corso di Storytelling e Makerspace dal 16 giugno in Rendella

È in partenza il corso di Storytelling e Makerspace della Bilioteca Rendella, dedicato a ragazzi dai 12 ai 16 anni dal titolo Alice nella Biblioteca delle Meraviglie.

I partecipanti scopriranno le tecniche di base per stampare in 3D realizzando i protagonisti di Alice nel paese delle meraviglie.
Successivamente faranno vivere ai personaggi una storia unica e tridimensionale grazie al digital storytelling, l’arte di raccontare storie avvalendosi di supporti digitali.
Il corso prevede 4 incontri che si terranno il 16, 20, 23 e 30 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Siete pronti a realizzare la vostra prima storia digitale con Alice, il Bianconiglio, il Cappellaio Matto e tanti altri personaggi della vostra fantasia?

Il laboratorio di Digital Storytelling e Makerspace è realizzato nell’ambito del progetto #SmartinPuglia Community Library Potenziamento della Biblioteca Rendella, finanziato con i Fondi POR FESR PUGLIA 2014-2020.

Per informazioni: 080 4140709 | info@larendella.it

Collettivo di artisti: incontro del Presidio del libro in Rendella il 10 giugno

Sabato 10 giugno alle ore 17.30 in Biblioteca Rendella si terrà l’incontro dell’Associazione “Donne per la Città” – Presidio del libro di Monopoli in collaborazione con Mondadori Bookstore Monopoli dal titolo Collettivo di artisti.

Conduce Marina Barletta.

Letture degli allievi del laboratorio di lettura a cura di Pietro Caramia.
Con Rosa Tarantino, Maria Franca Tarantino, Nico Ottone, Paolo Gimmi, Domenico Abbracciavento.

A seguire, incontro con Annalaura Giannelli, autrice del libro Il segreto della Maddalena (Les Flâneurs Edizioni, 2021).

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: info@larendella.it | 080.4140709