Rendella d’Autore | 15 febbraio 2024: Pierfranco Bruni presenta “La Moschea di Samira”

Il 15 febbraio alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella verrà presentato il volume La Moschea di Samira (Milella, 2023) di Pierfranco Bruni.

Evento a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli in collaborazione con l’Associazione Monopoli Cultura Arte e Bellezza.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
L’autore dialoga con Antonella Demola.
Interviene Lucrezia Ranieri.

IL LIBRO
Ho cercato di intrecciare un viaggio. Qui e altrove. Tra il suono della Moschea e la preghiera della Maddalena ho percepito un segno. Forse proprio per questo i segni restano indefinibili lungo i giochi delle età. Ogni parola è un linguaggio. Ogni linguaggio è una forma per farsi riconoscere o farsi dimenticare. Così… Scrivere diventa spesso una fatica oppure un mestiere per ripetersi o rincorrersi. Kabir e Samira sono echi. Ascolto le loro lontananze, i distacchi e le distanze. Il miraggio e il velo sono cammini e confessioni che non si dimenticano e tracciano resti di esistenze nel paesaggio delle metafore. Verranno altri silenzi e altri silenzi ancora per poi ancorarsi al dubbio di non smarrirsi o di smarrirsi nel dubbio. Non dire l’ultima parola anche se non c’è il tempo ormai per dire la prima. Ma mai l’ultima. L’immenso che è in te ha una danza infinita lungo il cerchio delle nostre anime.

L’AUTORE
Pierfranco Bruni è nato in Calabria. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario. Esperto di Letteratura dei Mediterranei. Vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura.
Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia.
È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it