Rendella d’Autore | 8 giugno 2024: Giancarlo Bellantuono presenta “TerrAmare. Il paesaggio pugliese tra Monopoli e Fasano”

L’8 giugno alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella si terrà la presentazione del libro TerrAmare. Il paesaggio pugliese tra Monopoli e Fasano di Giancarlo Bellantuono.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Incontro in collaborazione con l’Associazione Centro Storico di Monopoli.

IL LIBRO
“Cari lettori, il paesaggio rappresentato in questo libro è il frutto di millenni di mutamenti. Il vostro è un viaggio alla scoperta della bellezza e dell’unicità. Riflettete, qualunque cosa facciate, e ricordate che qui sulla Terra siamo solo ospiti: otto miliardi di persone in un profondo e magico equilibrio con l’ambiente. La natura è parte dell’Universo e va rispettata non alterata, e noi, piccoli ma immensi esseri in continua evoluzione, siamo un tutt’uno con la magia della natura. Quest’opera è una traccia. Il seme è il segreto. Il seme può sensibilizzare le coscienze. Dobbiamo imparare ad amare tutto, durante il nostro breve percorso, e godere ogni attimo l’immensa bellezza della Terra”

L’AUTORE
Giancarlo Bellantuono, figlio del maestro dell’immagine Edison Bellantuono, fotoreporter negli anni ’50 a San Paolo del Brasile. Sin dall’infanzia frequenta lo studio d’arte fotografica del padre, trasferitosi a Monopoli nel 1969. Inizia cosi a osservare la magia dell’immagine e a percepirne il valore “Oggi dopo circa 55 anni trascorsi dal quel momento magico che mi fu data la prima macchina fotografica una splendida Rolleiflex Biottica ho amato la fotografia, ogni immagine rappresenta per me un momento ma sono sempre gli occhi del cuore che fermano attimi irripetibili. La mia è una costante ricerca, riflessione, curiosità, osservazione. L’arte e la scienza si comunicano nei miei progetti editoriali: Impronte secolari. L’urlo dell’Ulivo, con mio fratello Josè Carlos Bellantuono; Il mio cuore tra gli Ulivi; Terra mare“.
Attualmente l’immagine più conosciuta dell’autore è L’urlo dell’Ulivo esposta nella galleria Scientifica del Munch Museum di Oslo.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it